• Intesa Nov 24 8501

Servizi finanziari: aumenta presenza di donne in ruoli di leadership, gender pay gap inferiore a media europea

- di: Teleborsa
 
Aumenta la presenza di donne in ruoli di leadership, in qualità di Presidenti di Consigli di Amministrazione o di Comitati Endoconsiliari, dal 42,9% nel 2021 al 44,0% nel 2024. È quanto emerge dalla nuova analisi "EY European Financial Services Boardroom Monitor", che monitora semestralmente l'esperienza, la formazione e le competenze dei membri dei consigli di amministrazione delle istituzioni finanziarie e assicurative comprese nell’MSCI European Financials Index.
Nei CdA il gender pay gap è inferiore alla media europea (12% vs 15%) L’Italia con il 43,1% di donne è seconda soltanto a Francia (47,9%) e Spagna (45,1%) per quanto attiene alla rappresentanza femminile nei CdA delle società quotate che operano nel settore finanziario.
In 5 anni la remunerazione mediana delle donne nei CdA è cresciuta di quasi il 30%, passando dai 128.912 dollari del 2019 ai 167.421 dollari del 2023, grazie anche all'aumento della presenza di donne in ruoli di leadership. Aumentano le competenze tech e ESG nei consigli di amministrazione, l’Italia si posiziona rispettivamente al secondo e al terzo posto tra i Paesi europei analizzati.

"L'Italia prosegue il suo percorso di crescita nella rappresentanza femminile nei consigli di amministrazione, con il 43,1% di donne nei CdA delle società quotate che operano nel settore finanziario siamo secondi solo a Francia e Spagna, dimostrando un impegno significativo verso l'inclusività – ha commentato Stefano Battista, Italy Financial Services Market Leader di EY –. In un contesto sempre più dinamico, le aziende del settore dei servizi finanziari si sono avvalse delle nuove nomine per integrare competenze tecnologiche e di sostenibilità nei loro consigli di amministrazione, entrambe cruciali per affrontare le sfide del futuro. Questi sviluppi testimoniano un'evoluzione verso una governance più inclusiva e orientata alla sostenibilità e all'innovazione".

"Negli ultimi cinque anni, la remunerazione mediana delle donne nei consigli di amministrazione in Europa è cresciuta di quasi il 30%, un aumento superiore a quello registrato dai consiglieri uomini. Questo progresso è stato favorito dall'incremento della presenza di donne in ruoli di presidenza dell’organo amministrativo o dei comitati endoconsiliari, dato che testimonia una maggiore equità e inclusività nei nostri consigli di amministrazione. In Italia, il divario retributivo di genere nei CdA dei servizi finanziari è diminuito al 12%, un dato migliore rispetto alla media europea del 15%. La futura direttiva europea 'Women on Boards' prevista per il 2026 rafforzerà ulteriormente questi progressi, promuovendo una rappresentanza femminile ancora più equilibrata nei ruoli di leadership", ha aggiunto Luca Galli, EY Risk Leader, Financial Services.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 49 record
Pagina
6
13/03/2025
Sci:Brignone davanti a Gut in superG La Thuile, 'vede' Coppa
13/03/2025
Lavoro, UniMarconi: 'Career connections' con Kpmg per esplorare le opportunità professiona...
13/03/2025
Pagamenti digitali, "operazione sorpasso": nel 2024 superano contante in Italia
13/03/2025
Caso Garlasco, Andrea Sempio in caserma a Milano per prelievo Dna
13/03/2025
Fisco, i piani del governo per lotta evasione e taglio tasse
13/03/2025
Terremoto Campi Flegrei, scossa 4.4: trema Napoli, notte di paura
Trovati 49 record
Pagina
6
  • Intesa Nov 24 720