• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Sciopero generale, dai trasporti alla scuola i settori a rischio stop

- di: Teleborsa
 
Giornata di scioperi con un rischio stop in tutti i settori, dai trasporti alla scuola. Lo sciopero nazionale di 24 ore è stato proclamato da sindacati Al-Cobas e Si-Cobas da mezzanotte alle 23.59 di oggi. Lo sciopero riguarda anche i lavoratori pubblici e privati che aderiscono al sindacato. Sempre oggi in piazza i metalmeccanici dell'automotive per una agitazione proclamata da Fiom-Cgil, Fim-Cisl e Uilm.

Sul fronte della scuola lo sciopero potrebbe interessare istituti di qualsiasi ordine e grado, molto dipenderà dal livello di adesione.

Anche l'Inps ha segnalato la possibilità di interruzioni e limitazioni nelle attività: il rischio quindi è di difficoltà nell'accesso ai servizi, con potenziali ritardi e lunghe attese.

Scioperano anche i vigili del fuoco. Lo sciopero in questo caso sarà di durata limitata e le eventuali astensioni avverranno nella fascia dalle 8 alle 14.

I TRASPORTI

A Milano secondo quanto comunicato da Atm – lo sciopero potrebbe avere conseguenze sulle linee dalle 8.45 alle 15 e dopo le 18, fino al termine del servizio. Sempre in Lombardia per quanto riguarda la funicolare Como-Brunate, lo sciopero potrebbe creare disagi a chi viaggia dalle 8.30 alle 16.30 e dopo le 19.30, fino al termine del servizio.

A Roma l'Atac e gli operatori privati che gestiscono le linee periferiche comunicano di non aver ricevuto proclamazioni di agitazioni da parte di sigle sindacali. Ma i problemi, per chi si muoverà in centro, non mancheranno per la concomitante agitazione dei sindacati dell'automotive che dalle ore 9.00 alle ore 14.00 terranno una manifestazione, che partendo da piazza Barberini giungerà a piazza del Popolo dopo aver percorso via Sistina e piazza Trinità dei Monti. Previste deviazioni e rallentamenti per numerose linee bus.

Allo sciopero ha aderito il personale di Trentino Trasporti e sono possibili problemi sulla linea Trento – Bassano del Grappa.

A Torino sono attese modifiche nel servizio urbano, suburbano e della metropolitana del capoluogo piemontese. Previste comunque due fasce di garanzia: dalle 6 alle 9 e dalle 12 alle 15. Coperte anche le autolinee extraurbane da inizio servizio fino alle 8, e poi dalle 14.30 alle 17.30. La Sfm1 Pont-Rivarolo-Chieri e Sfma Torni-Aeroporto-Ceres saranno attive da inizio servizio fino alle 8 e poi dalle 14.30 alle 17.30.

A Catania l'Amts Catania vedrà un'astensione dal servizio di 4 ore, dalle 10 alle 14, con possibili disagi e disservizi.
 

 

Notizie dello stesso argomento
Trovati 33 record
Pagina
4
11/12/2025
Ucraina-Russia, raid incrociati nella notte: nuovi attacchi su Kremenchuk e droni su Mosca
10/12/2025
Donatore di sperma aveva mutazione genetica, 197 bambini a rischio cancro: il caso
10/12/2025
A Gorizia i dati diventano poesia, Anadol firma il progetto digitale più grande d'Europa
10/12/2025
Eileen Higgins sindaca di Miami, è la prima democratica in 30 anni
10/12/2025
Droga ed estorsioni, blitz a Palermo con 50 arresti
10/12/2025
Trump in Pennsylvania, la battaglia per la riconquista del voto: "Dazi vi renderanno più r...
Trovati 33 record
Pagina
4
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720