Login

Huawei diventa leader nel settore degli smartphone: superata Samsung

 
Huawei è diventata ufficialmente la nuova azienda leader nel settore degli smartphone: i risultati economici del colosso cinese per quanto riguarda il secondo trimestre di questo 2020 gli hanno infatti permesso di superare Samsung prendendosi "la vetta della classifica" nel mercato della telefonia di ultima generazione.

È questa la stima che si legge dall'ultimo report di Canalys, società di statistica e analisi specializzata nel mondo della comunicazione mobile e della tecnologia. Negli ultimi 3 mesi il gruppo di Shenzhen ha registrato la vendita di circa 55,8 milioni di pezzi contro i 53,7 milioni di dispositivi venduti dall'avversaria sudcoreana.

Una boccata di ossigeno per Huawei che in questi mesi ha sofferto le pesanti sanzioni provenienti dagli Stati Uniti, che stanno portando diverse nazioni a escluderla dai futuri piani per la costruzione della rete 5G.

I numeri per l'azienda cinese sono comunque più bassi del normale per colpa ovviamente della pandemia da Coronavirus (circa il 5% delle consegne in meno rispetto al secondo trimestre del 2019) ma Samsung ha accusato maggiormente i problemi derivanti dall'emergenza sanitaria (addirittura il 30% in meno dall'anno scorso).

Il cambio al vertice è dovuto alla ripartenza decisa dei consumi in Cina dopo l'iniziale shock da Covid-19, cosa che ha permesso al colosso delle telecomunicazioni locale di riprendersi prima del previsto come ben spiegato da ben Stanton, uno degli analisti di Canalys: "Si tratta di un risultato inimmaginabile solo qualche anno fa, probabilmente senza la pandemia non sarebbe mai successo ma Huawei è riuscita a sfruttare la ripresa economica ravvivando il mercato degli smartphone".

Il secondo trimestre del 2020 diventa ufficialmente il primo in cui alla cima del settore troviamo un brand diverso da Samsung o Apple, con la spinta decisiva del mercato interno: le consegne estere sono cadute di più di un quarto mentre quelle all'interno dei propri confini è salita dell'8%.
Iscriviti alla Newsletter
 
Le ultime Notizie
Il Magazine
Italia Informa n° 4 Luglio_Agosto 2020
Testata: ITALIA INFORMA | Società editrice: GEDECOM SRLs | N° Iscrizione Tribunale: n.81/2019 del 06/06/2019 | Periodicità: BIMESTRALE | Distribuzione: NAZIONALE
Modalità distribuzione: POSTALE | Costo: ABBONAMENTO ANNUO EURO 48
Powered by Giap Informatica