Nissan, piano da 17,6 miliardi di dollari per nuova 'superbatteria'

- di: Redazione
 
Sarà di 17,6 miliardi di dollari il piano di investimenti di Nissan che, nei prossimi cinque anni, finalizzerà per sviluppare una batteria più economica e potente per alzare il livello qualitativo della sua gamma di veicoli elettrici. L'annuncio è stato fatto oggi. L'amministratore delegato della casa automobilistica giapponese, Makoto Uchida, ha reso noto che 15 nuovi veicoli elettrici, che utilizzeranno le batterie potenziate, saranno disponibili entro il 2030. Nissan vuole che il 50% dei suoi veicoli siano elettrici, nell'ambito del piano a lungo termine che Uchida ha chiamato "Nissan Ambition 2030".

Nissan vara un piano di investimenti per una nuova superbatteria

I veicoli elettrificati includono ibridi e altri tipi di modelli ecologici diversi dai soli veicoli elettrici. Lo sforzo si concentra principalmente sui veicoli elettrici per ridurre le emissioni e soddisfare le esigenze dei vari clienti. Inoltre, come ha voluto sottolineare Uchida, Nissan ridurrà anche le emissioni di carbonio nelle sue fabbriche.
La società ha pagato pesantemente, nel corso degli ultimi anni, lo scandalo causato dalle irregolarità di cui è accusato il suo ex presidente Carlos Ghosn, arrestato (ma poi riuscito a fuggire) a Tokyo nel 2018 con varie accuse di cattiva condotta finanziaria.

Uchida non ha fatto menzione dello scandalo, ma ha fatto riferimento a "errori passati" ha promesso che non si ripeteranno alla Nissan. I piani di ''elettrificazione'' di Nissan si basano sullo sviluppo di un nuovo tipo di batteria, che, oltre a essere più economica, è in grado di generare più energia rispetto a quelle in uso oggi.
Questo consentirà che i propulsori elettrici possano essere utilizzati più facilmente in camion, furgoni e altri veicoli più pesanti perché le batterie - la cui entrata in produzione è prevista entro il 2028 - possono essere più piccole. Questa ''rivoluzione'' comporterà anche una diminuzione dei costi dei veicoli elettrici.

Tutte le principali case automobilistiche, inclusa la rivale giapponese di Nissan, Toyota, stanno lavorando su veicoli elettrici, in mezzo alla crescente preoccupazione per il cambiamento climatico e la sostenibilità. I consumatori globali chiedono anche più caratteristiche di sicurezza.
Uchida ha affermato che Nissan sta assumendo 3.000 ingegneri per rafforzare la sua ricerca, inclusa la tecnologia digitale per i veicoli.
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli