• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Polemiche su Starlink, Musk pronto al dialogo con Mattarella

- di: Matteo Borrelli
 
Polemiche su Starlink, Musk pronto al dialogo con Mattarella
Elon Musk (foto), fondatore e CEO di SpaceX, ha recentemente espresso la sua disponibilità a dialogare con il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, in merito alle crescenti controversie sul possibile accordo tra il governo italiano e Starlink, il servizio di comunicazione satellitare di SpaceX. In risposta a un utente su X (precedentemente noto come Twitter) che accusava Mattarella di tentare di sabotare l'accordo per motivi politici, Musk ha dichiarato: “Sarebbe un onore parlare con il presidente Mattarella”.  

Le tensioni politiche interne
La prospettiva di un accordo da 1,5 miliardi di euro tra il governo italiano e SpaceX per fornire servizi di comunicazione sicura ha suscitato un acceso dibattito politico. Elly Schlein, leader del Partito Democratico (PD), ha sollecitato il governo a riferire in Parlamento, affermando: Se 1,5 miliardi di denaro italiano per portare i satelliti del miliardario americano nel nostro paese è il prezzo da pagare per la sua amicizia, non siamo d'accordo, l'Italia non è in svendita”.  
Anche Matteo Renzi, ex primo ministro e leader di Italia Viva, ha espresso preoccupazione riguardo alla mancanza di trasparenza nelle trattative, sottolineando la necessità di un dibattito parlamentare su una questione di tale rilevanza nazionale.  

La posizione del governo

Il governo, guidato dalla premier Giorgia Meloni, ha confermato l'esistenza di colloqui con SpaceX, ma ha negato la firma di qualsiasi contratto definitivo. Meloni ha dichiarato che le trattative sono in una fase esplorativa e che qualsiasi decisione sarà presa nel rispetto dell'interesse nazionale. Ha inoltre negato di aver discusso dell'accordo con Musk durante un incontro privato, affermando che "non c'è stato alcun colloquio privato con Musk su questo tema".  

Le implicazioni geopolitiche
La possibile collaborazione con Starlink solleva interrogativi sulla sovranità tecnologica dell'Italia e sulla sua adesione ai progetti europei, come la rete satellitare IRIS prevista per il 2030. Alcuni analisti avvertono che privilegiare Starlink potrebbe segnalare un disimpegno dell'Italia dai progetti dell'Unione Europea, potenzialmente mettendo a dura prova le relazioni con gli alleati europei e riflettendo le pressioni diplomatiche degli Stati Uniti.  

Un tentativo per attenuare le tensioni
La disponibilità di Elon Musk a dialogare con il Presidente Mattarella rappresenta un tentativo di attenuare le tensioni e promuovere la trasparenza riguardo al potenziale accordo con Starlink. Tuttavia, le preoccupazioni sollevate dall'opposizione e le implicazioni geopolitiche sottolineano la necessità di un dibattito pubblico approfondito per garantire che qualsiasi decisione sia presa nell'interesse del paese e in linea con gli impegni europei dell'Italia.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 4 record
15/01/2026
Aws, cloud sovrano Ue: Amazon rafforza la sfida su dati e sicurezza senza rinunciare ai servizi
Amazon Web Services apre l’Aws European Sovereign Cloud e alza il livello della competizio...
13/01/2026
Google Maps ti fa ritrovare l’auto: quanto vale questa novità per l’economia urbana?
Google Maps introduce una nuova funzione pensata proprio per chi dimentica dove ha lasciat...
13/01/2026
Vernice al grafene che riscalda la casa e taglia i consumi
La vernice al grafene sviluppata in Italia trasforma le pareti in superfici riscaldanti, r...
13/01/2026
Cybercrime 2026: frodi digitali prime, spinte da IA e geopolitica
Il Global Cybersecurity Outlook 2026 del WEF con Accenture: frodi cyber in testa ai rischi...
Trovati 4 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia