Milano Capital entra nel capitale di Studitalia con 26 milioni di euro

- di: Barbara Bizzarri
 

Milano Capital, insieme a un gruppo di investitori privati di alto profilo, entra nel capitale di Studitalia, già Mazzolini e Partners, co-fondata e gestita dai commercialisti Dario Mazzolini e Cristiano Verazzi, che fornisce servizi di contabilità, amministrazione e consulenza fiscale, societaria e del lavoro alle imprese. Negli ultimi 10 anni è cresciuta di oltre il 15% all’anno, realizzando 20 acquisizioni con un modello operativo efficiente incentrato su team specializzati. Nel 2024 si prevede che le società del Gruppo raggiungano i 9 Milioni di Euro di fatturato. Ulteriori acquisizioni sono in corso ed espanderanno il perimetro iniziale a oltre 15 Milioni di fatturato. Dario Mazzolini, Presidente di Studitalia, ha dichiarato: “Siamo soddisfatti di avere scelto Milano Capital come partner per affiancarci nel percorso di crescita. L’importante apporto di capitale ci permetterà di fare acquisizioni, investire in tecnologia, attrarre persone di talento e sviluppare nuovi servizi per i clienti.”

Milano Capital entra nel capitale di Studitalia con 26 milioni di euro

L’investimento in Studitalia è stato di oltre 26 Milioni di Euro, prevalentemente in aumento di capitale, per finanziare ulteriori acquisizioni investimenti in sistemi informativi. Obiettivo è creare in 5-6 anni un campione nazionale di oltre 55 Milioni di Euro di fatturato, in grado di creare valore per i propri clienti e attrarre e motivare persone di talento.

Milano Capital, boutique di Private Equity  ha coinvolto nell’operazione investitori di alto profilo tra cui PFC, family office focalizzato su investimenti a impatto sociale e ambientale, Ekon Capital fondata da Matteo Lodrini, già CFO di Industrie De Nora, Evoluzione 11 di Carlo Bertagnin Benetton, Solferino Investment guidata da Donato Romano, già fondatore del Gruppo La Piadineria, BG Asset Management di Maurizio Borletti e Paolo de Spirt, già soci di Milano Capital nella quotazione in Borsa di Spactiv nel 2017. Gabriele BavagnoliFounding Partner di Milano Capital, commenta: “I servizi di contabilità, amministrazione e consulenza sono fondamentali per le 5 milioni di imprese del nostro Paese. Tuttavia, il settore è frammentato in una miriade di studi di commercialisti, data centerspayroll specialists e altri operatori. Mancava in Italia un aggregatore con la scala, l’ambizione e le risorse umane e finanziarie che ora ha Studitalia. Siamo orgogliosi di contribuire a questo progetto insieme ai nostri co-investitori”.

L’operazione è stata promossa da MpO, società leader in Italia nelle operazioni M&A di attività professionali. MpO assiste da anni Studitalia nel suo percorso di crescita in qualità di advisor e continuerà a supportarla nelle future acquisizioni. La guida della società rimane nelle mani di Dario Mazzolini e Cristiano Verazzi, mentre siederanno insieme a loro nel Consiglio di Amministrazione Gianluca Longhi di Milano Capital e Gabriele Bavagnoli, che ha affermato: “I servizi di contabilità, amministrazione e consulenza sono fondamentali per le 5 milioni di imprese del nostro Paese. Tuttavia, il settore è frammentato in una miriade di studi di commercialisti, data centerspayroll specialists e altri operatori. Mancava in Italia un aggregatore con la scala, l’ambizione e le risorse umane e finanziarie che ora ha Studitalia. Siamo orgogliosi di contribuire a questo progetto insieme ai nostri co-investitori”.

 “L'operazione Studitalia / Milano Capital segna un momento cruciale per il mercato italiano delle aggregazioni professionali. Da anni MpO crede nell’importanza del processo aggregativo, assistendo i professionisti nell’integrazione delle proprie attività”, ha aggiunto Corrado Mandirolaco-fondatore di MpO.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 76 record
Pagina
3
20/12/2024
Un recente studio condotto da Cna Giovani Imprenditori offre uno sguardo approfondito sul ...
20/12/2024
Consip lancia il Piano industriale 2025-2028, una svolta per il futuro degli acquisti dell...
20/12/2024
Il settore agroalimentare si conferma una colonna portante dell’economia italiana, con un ...
20/12/2024
Il governo compie un passo decisivo verso la transizione industriale 5.0.
20/12/2024
Le borse asiatiche registrano una giornata di lieve debolezza, con l’attenzione degli inve...
20/12/2024
La scena economica globale mostra segnali misti tra stabilità e sorprese. Dalla Cina al Gi...
Trovati 76 record
Pagina
3
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli