Meno pubblicità e TikTok portano Meta al primo calo entrate della sua storia

- di: Redazione
 
Per la prima volta nella sua storia Meta, la società madre di Facebook e Instagram, ha registrato un calo delle entrate. Una situazione che viene addebitata al calo della spesa pubblicitaria, all'incertezza dell'economia e anche alla feroce concorrenza di TikTok. Il calo del mercato della pubblicità sta comunque riguardando tutto il settore digitale. A questa situazione si deve aggiungere un altro elemento importante: Alphabet, società madre di Google, martedì ha riportato la crescita trimestrale più lenta in due anni.

Meta registra il primo calo entrate della sua storia

Mark Zuckerberg, CEO dell'azienda, ha affermato che Meta sta rallentando il ritmo degli investimenti e prevede di "ridurre costantemente" la crescita del numero dipendenti, dopo un primo consistente contingente di assunzioni fatto all'inizio dell'anno. Non mancheranno di generare considerazioni per frasi che ha usato, in una teleconferenza con gli analisti, per spiegare il momento che sta attraversando Meta: ''Questo è un periodo che richiede maggiore intensità. Aspettiamo di fare di più con meno risorse".

Meta ha realizzato profitti per 6,69 miliardi di dollari (2,46 dollari per azione), nel periodo aprile-giugno, con un calo del 36% rispetto ai 10,39 miliardi di dollari (3,61 dollari per azione), nello stesso periodo di un anno fa. Le entrate sono state di 28,82 miliardi di dollari, in calo dell'1% rispetto ai 29,08 miliardi di dollari dell'anno precedente. I dati smentiscono quelle che erano le previsioni degli analisti: guadagni di 2,54 dollari per azione su un fatturato di 28,91 miliardi di dollari.

Meta sta vivendo una trasformazione aziendale che, per ammissione del suo management, richiederà anni per essere completata. Come anticipato da Zuckerberg, l'obiettivo è di imporsi come protagonista della realtà virtuale del ''metaverso''. Un ambiente virtuale immersivo, come lo ha definito Zuckerberg, un luogo in cui le persone possono "entrare" invece di limitarsi a fissare uno schermo. Meta sta investendo ingenti risorse (miliardi di dollari) per un progetto che richiederà anni per essere completato.

Meta prevede ricavi da 26 a 28,5 miliardi per il trimestre in corso, al di sotto delle aspettative di Wall Street.
Le azioni di Meta Platforms Inc. sono scese di 6,88 dollari, cioè il 4,1% a 162,70 dollari nel trading after-hour. Il titolo aveva chiuso ieri, nella norma sessione di trading, in rialzo di 10,43 dollari (+6,6%) a 169,58. Le azioni di Meta hanno perso più della metà del loro valore dall'inizio di quest'anno.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 71 record
Pagina
11
07/01/2025
Le principali borse asiatiche nella seduta odierna hanno mostrato segnali di ripresa, con ...
07/01/2025
L’Eurozona chiude il 2024 con segnali contrastanti: mentre la crescita economica rimane de...
07/01/2025
Il 70% delle imprese italiane sta subendo gli effetti negativi delle oscillazioni dei prez...
07/01/2025
L’Italia ha raggiunto un primato significativo nell’Unione Europea: nel 2023, il numero di...
06/01/2025
Le borse europee inaugurano il 2025 con un rally trainato dai titoli tecnologici, di lusso...
06/01/2025
Giancarlo Giorgetti è stato nominato ministro delle Finanze dell’anno da The Banker, prest...
Trovati 71 record
Pagina
11
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli