• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

L’intervento/ Meloni-Trump, legami pericolosi

- di: Bruno Chiavazzo, giornalista e scrittore
 
L’intervento/ Meloni-Trump, legami pericolosi
Giorgia scommette tutto su un leader imprevedibile. Ma se cade lui?

Ma è proprio sicura la nostra premier che stare sempre appiccicata a Trump le faccia bene? Questo strombazzamento sulla stampa amica (quasi tutta) e sull’informazione televisiva (tutta) di quanto si vogliono bene, di quanto Trump la consideri, di quanto sia intelligente, porta voti e gloria a Giorgia?

Oggi Trump è, nel mondo occidentale, considerato sostanzialmente un folle pericoloso. E come si fa con i folli, gli si dà sempre ragione nella speranza che non faccia di peggio. Ma, essendo folli, non sai mai dove finisce la follia e dove comincia la propria e l’altrui distruzione.

Effetto boomerang

Avvicinarsi troppo a Trump equivale alla kriptonite per Superman. Anche se ti fanno le feste, appena cambia la narrazione, quelli che l’hanno idolatrato faranno strame di chi gli è stato vicino. Ne abbiamo visti tanti di esempi anche da noi, basti pensare al caso più eclatante della nostra storia: Benito Mussolini.

Il prezzo della fedeltà

Trump di nemici se ne è fatti tanti in pochissimi mesi di governo, in America e nel mondo. Ed è dura stare dietro a uno che cambia posizione all’impronta. Oltretutto è pure vendicativo. “Chi ha provato a farlo ragionare è stato mandato letteralmente affanculo in mondovisione”.

Qualcuno ha più sentito parlare del ketaminico Elon Musk? Imperversava alla Casa Bianca con i suoi pargoli e, in una frazione di secondo, è stato messo alla porta, come un domestico che aveva rubato l’argenteria del padrone di casa. Non gliene frega niente a Trump della storia, della cultura, della sensibilità, oserei dire dell’intera umanità. Esiste lui e il suo ego espanso.

Affidabilità zero

D’altra parte, come puoi fare affidamento su uno che dice: “Mi prendo due settimane per decidere se intervenire o meno in Iran”, mentre gli Stealth sono sulle piste di decollo per bombardare qualsiasi cosa capiti a tiro? Poi, senza fare un plissé, sale sull’aereo presidenziale e vola in Florida per giocare a golf. A proposito del quale, diceva Oscar Wilde: “Non è necessario essere stupidi per giocare a golf, però aiuta”.

Danni economici incalcolabili

Per non parlare del disastro economico mondiale creato con la storia dei dazi. Forse la Meloni non se ne è accorta, ma gli italiani che avevano messo i loro risparmi in fondi obbligazionari, azionari o, peggio ancora, monetari se ne sono accorti eccome quando hanno visto gli estratti conto. Il dollaro è crollato a picco e con esso tutto quello che la moneta verde si portava appresso.

La foto con l’elefante

Continuare a farsi fotografare con un uomo che si comporta come un elefante in una cristalleria è cosa buona? Prima o poi i vetri e i cristalli rotti cadranno anche su di lei e qualche sfregio lo produrranno.

Il prezzo dell’identificazione

Per certi aspetti, il comportamento della Meloni ricorda il famosissimo sketch di Totò che, dopo aver preso schiaffoni da uno che lo chiamava Pasquale, a un amico che chiedeva come avesse reagito, rispondeva: “E che mi chiamo Pasquale io!”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 42 record
Pagina
1
23/12/2025
Giuli contro Veneziani, lo scontro che agita la destra culturale
Dal duro attacco del ministro Giuli a Marcello Veneziani alle reazioni politiche: cronaca,...
23/12/2025
Manovra, il mosaico delle misure che cambia redditi e welfare
Guida completa alla manovra: lavoro e Irpef, pensioni, Isee e famiglia, imprese, fisco, sc...
23/12/2025
Estremadura, scossa a Sánchez: Vox vola e la destra avanza
Crollo del PSOE in Estremadura, PP primo ma senza maggioranza e Vox decisivo. Sánchez risp...
23/12/2025
Trump rilancia sulla Groenlandia e sfida la Danimarca
Trump torna all’attacco sulla Groenlandia: nomina un inviato speciale, irrita Copenaghen e...
22/12/2025
Decreto Ucraina, braccio di ferro: la Lega vuole più aiuti civili
Il nuovo decreto sull’Ucraina divide la maggioranza: la Lega spinge sugli aiuti civili, Cr...
22/12/2025
Antonio Tajani, il gradimento che parla a un’Italia alla ricerca di stabilità
Ministero, partito e fiducia: i numeri che spiegano un consenso in crescita
Trovati 42 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia