• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

La startup Mela Works chiude un round da 2,4 milioni sottoscritto da CDP Venture Capital e Terna Forward

- di: CDP
 
La startup Mela Works chiude un round da 2,4 milioni sottoscritto da CDP Venture Capital e Terna Forward

Mela Works, la startup che ha sviluppato una soluzione per migliorare la gestione  delle attività nei cantieri, ha annunciato la chiusura di un round da 2,4 milioni di euro che ha visto la partecipazione come lead investor di CDP Venture Capital, attraverso il Fondo “Corporate Partners I” - comparto InfraTech, e di Terna Forward, il veicolo di Corporate Venture Capital del Gruppo Terna. Al round hanno partecipato anche il fondo italo francese 360 Capital Partners e l’acceleratore americano Techstars, che avevano già investito nella startup.

L'azienda ha anche annunciato l’ingresso nel mercato spagnolo con un team dedicato, pianificando significativi investimenti in marketing già a partire dalle prossime settimane.

Mela Works è stata fondata da Riccardo Chiarelli, Francesco Putignano ed Emanuele Zamponi – e ha sviluppato la piattaforma Mela per gestire i lavori di cantiere e monitorarne i costi attraverso un'interfaccia semplice e intuitiva. La piattaforma Mela è in grado di supportare sia le necessità delle piccole e medie aziende del settore edilizio e impiantistico, che i processi delle grandi aziende industriali in settori come utility, infrastrutture, manifatturiero.

Mela Works vanta fra i propri clienti grandi imprese di grande spessore nel contesto industriale italiano (ex. A2A) oltre a mille piccole e medie aziende, che ogni mese aprono oltre 10mila nuovi cantieri utilizzando la piattaforma Mela. Fra i benefici identificati dai propri clienti emergono un aumento della visibilità in tempo reale sui costi di cantiere, un significativo risparmio di tempo nella preparazione di documenti e una riduzione dei contenziosi e dei ritardi nei pagamenti.

“Grazie all’investimento ricevuto con questo round vogliamo da un lato proseguire con l’innovazione del nostro prodotto, investendo in Intelligenza Artificiale applicata ai cantieri, dall’altro replicare il modello italiano in altri mercati, iniziando dalla Spagna” spiega Francesco Putignano, co-founder e CEO di Mela Works. “Abbiamo progettato Mela per semplificare il tracciamento delle informazioni sul campo e la nostra soluzione si sposa con le esigenze di tutte quelle aziende impegnate nella realizzazione di opere o progetti complessi. Pensiamo che la fiducia dimostrataci dai nuovi investitori CDP Venture Capital e Terna Forward e confermataci da 360 Capital Partners e Techstars possa darci un’importante spinta negli anni a venire”.

“La soluzione di Mela Works per la digitalizzazione e il monitoraggio dei cantieri in tempo reale ha un ottimo potenziale per l’industria delle costruzioni, che beneficia enormemente della trasformazione digitale”, afferma Agostino Scornajenchi, Amministratore Delegato e Direttore Generale di CDP Venture Capital, “Siamo molto soddisfatti di questo investimento sottoscritto dal comparto InfraTech del nostro fondo di corporate venture capital Corporate Partners I, che ha proprio l’obiettivo di individuare le migliori startup che sviluppano tecnologie all’avanguardia per le infrastrutture e la cantieristica. Questa operazione non è solo un investimento finanziario, ma anche un'opportunità per contribuire a portare un cambiamento positivo nell’industria delle costruzioni."

Nell’operazione Mela Works è stata assistita dallo studio legale Chiomenti (Edoardo Canetta Rossi Palermo, Benedetta Gizzi, Vittorio Rampinelli), CDP Venture Capital da Hogan Lovells e Terna Forward da LCA.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 104 record
18/12/2025
Wall Street chiude in calo: Nasdaq e S&P 500 frenati dall’AI
Chiusura di Wall Street: S&P 500 e Nasdaq in calo per timori sulla spesa e sul debito lega...
17/12/2025
“Una tassa è una tassa”: IBL contro il balzello di 2 euro sui pacchi
Secondo l’Istituto Bruno Leoni la tassa di due euro sui pacchi sotto i 150 euro è protezio...
17/12/2025
Banca di Asti, stop alla vendita: la contromossa locale di Demartini
Banca di Asti al bivio: Demartini dice no alla vendita ai grandi gruppi e propone un’alter...
17/12/2025
Borse europee vivaci e brillanti: Milano regge, Londra sprinta
Borse europee vivaci tra dati Usa e banche centrali: Milano regge con banche e Generali, L...
17/12/2025
Pensioni 2026: la finestra mobile si allunga e cambia tutto
Analisi approfondita della Manovra 2026: pensioni anticipate più lontane, finestra mobile ...
Trovati 104 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720