• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Riduzione tasse, 17 mld nella Manovra: Freni risponde alle critiche

- di: Bruno Coletta
 
Riduzione tasse, 17 mld nella Manovra: Freni risponde alle critiche
La Manovra economica del governo italiano, giunta al rush finale per l’approvazione al Senato, dedica ben 17 miliardi di euro su un totale di 30 alla riduzione delle tasse. Questo quanto dichiarato dal sottosegretario all’Economia Federico Freni, che in un’intervista al Corriere della Sera ha espresso con fermezza il valore di questa misura: “È finita la stagione delle misure a singhiozzo o utili solo a raccogliere consenso. Questa Manovra ha scelto di dare risposte concrete”.

Tasse più leggere per milioni di lavoratori
L’impatto principale della Manovra sarà avvertito da 14,3 milioni di lavoratori italiani, che dal prossimo gennaio riceveranno buste paga più pesanti. Un aumento che, secondo Freni, rappresenta la dimostrazione tangibile degli impegni mantenuti dal governo: “Abbiamo messo i numeri davanti a tutto. Altri fanno solo promesse, noi abbiamo scelto di agire”.
Le misure previste includono interventi mirati sul cuneo fiscale e la conferma di detrazioni fiscali potenziate per alcune categorie di contribuenti, puntando a favorire i redditi medio-bassi e incentivare il lavoro regolare.

Le critiche dell’opposizione e la risposta di Freni
Non mancano però le critiche, in particolare dal Partito Democratico, che accusa la maggioranza di aver varato una Manovra poco incisiva su crescita e occupazione e di aver trascurato il potenziamento del sistema sanitario. Freni respinge con decisione queste affermazioni, evidenziando che le misure contenute nella legge di bilancio contribuiranno a una crescita del PIL dello 0,3% nel 2025: “Un risultato tutt’altro che ininfluente. Forse a sinistra hanno smarrito il senso della realtà, o trovano troppo difficile ammettere che abbiamo fatto la cosa giusta”.

Sanità e lavoro: risorse record e un nuovo approccio

Oltre alla riduzione fiscale, il governo ha allocato risorse record al settore sanitario, con investimenti straordinari per rafforzare il personale medico e migliorare le strutture. Freni sottolinea che questa visione strategica punta a garantire una crescita sostenibile, sia economica che sociale, combinando il sostegno diretto al reddito con interventi di lungo termine sulla salute pubblica e il benessere.

Una strategia a lungo termine?

Il governo sembra puntare su una strategia che coniuga misure immediate con obiettivi di lungo periodo. Tuttavia, gli economisti e gli osservatori restano divisi sull’efficacia complessiva della Manovra. Se da un lato viene apprezzata la destinazione di risorse al lavoro e al welfare, dall’altro si evidenzia la necessità di un maggiore slancio verso l’innovazione e la competitività delle imprese, settori ritenuti ancora marginali nel piano governativo.
Con l’approvazione definitiva alle porte, i prossimi mesi saranno decisivi per valutare se le misure proposte porteranno i risultati sperati o se le critiche dell’opposizione troveranno conferma nei dati economici futuri.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 106 record
Pagina
4
19/12/2025
Wall Street rimbalza: tech in festa, l’inflazione fa l’occhiolino
Wall Street chiude in rialzo: S&P 500 +0,79%, Nasdaq +1,38%. Tech protagonista con Micron,...
18/12/2025
Editoria, Mollicone: “Gedi e Cdr convocati in Parlamento. Sul nome dell’acquirente decide il mercato”
Il presidente della Commissione Cultura ed Editoria risponde alle opposizioni: intervento ...
18/12/2025
Campari cede Averna e Zedda Piras a Illva Saronno: operazione da 100 milioni
Accordo per due marchi storici degli spirits italiani. Closing previsto entro la prima met...
18/12/2025
Corte dei conti: Ue resiliente, ma la macchina dei fondi resta in affanno
Relazione 2024: crescita all’1%, saldo positivo per l’Italia grazie a Ngeu. Coesione in ri...
18/12/2025
Conad accelera sugli investimenti: 2,1 miliardi nel triennio 2026-2028
Avanzini: "Ftturato oltre 21,8 miliardi, crescita del 4,4%. Sviluppo laterale alla Gdo, nu...
18/12/2025
Acea, la vendita di Aquanexa segna la prima exit del fondo green di Algebris
Operazione chiave per Algebris Green Transition Fund: dopo due anni la piattaforma dell’ac...
Trovati 106 record
Pagina
4
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720