Lucart: acquisita la britannica Essential Supply Products Ltd grazie a SIMEST

- di: Daniele Minuti
 
Lucart, player leader in Europa nella produzione di prodotti tissue, airlaid e carte monolucide, ha annunciato di aver completato l'acquisizione dell'azienda inglese Essential Supply Products Ltd grazie a SIMEST, che a messo a disposizione risorse per un ammontare complessivo di 6 milioni di euro ripartiti fra fondi propri e Fondo di Venture Capital (lo strumento agevolativo che gestisce in convenzione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale).

"L'intervento di SIMEST" - spiega il comunicato ufficiale con cui viene descritta l'operazione - "ha dato supporto a Lucart nell’acquisizione della Essential Supply Products Ltd, attiva dal 1995 nel converting di bobine di carta-tessuto in prodotti finiti per il comparto away from home. Un investimento totale di 17 milioni di euro finalizzato a sostenere l’espansione internazionale di Lucart, consentendole di penetrare rapidamente sul mercato UK, secondo mercato europeo per il segmento AFH – in cui la società toscana è già leader in Italia, e di sfruttare le prospettive di sviluppo legate anche alla Brexit, anche grazie alla creazione di ulteriori sinergie operative".

Massimo Pasquini, amministratore delegato di Lucart, ha commentato: "Per noi, poter contare sul supporto di un partner come SIMEST, nel proprio percorso di internazionalizzazione, rappresenta una conferma della credibilità del nostro piano strategico. Nel Regno Unito porteremo la nostra visione sostenibile del settore e le nostre innovazioni di prodotto e servizio, puntando a un ulteriore sviluppo del mercato AFH a marchio Lucart Professional in Gran Bretagna".

Mauro Alfonso, amministratore delegato di SIMEST (nella foto), ha infine aggiunto: "La pandemia da Covid-19 ha introdotto una maggiore attenzione per l’igiene, destinata a rimanere parte integrante delle nostre vite. Alcune produzioni, tra cui quella di articoli monouso in carta, saranno favorevolmente influenzate da questa tendenza: SIMEST supporta le realtà italiane come Lucart che vogliono investire per sfruttare le opportunità di crescita e conquistare nuove quote di mercato all’estero".

Il comunicato ufficiale è consultabile qui.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 72 record
Pagina
1
10/01/2025
Intesa Sanpaolo continua a guadagnare terreno sui mercati finanziari, confermandosi tra i ...
10/01/2025
Nel terzo trimestre del 2024 l’edilizia residenziale segna un incremento del 2,2% nel nume...
10/01/2025
In un panorama di vendite generalizzate sulle principali piazze europee, Piazza Affari si ...
10/01/2025
A novembre 2024, l’Istat ha registrato un calo congiunturale delle vendite al dettaglio, s...
10/01/2025
Iren sale ufficialmente al 52,77% del capitale sociale di EGEA Holding
10/01/2025
Le imprese italiane si trovano ora ad affrontare un ulteriore aumento dei costi del gas na...
Trovati 72 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli