• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Lombardia: accordo con AIEA per valorizzare l'energia nucleare

- di: Redazione
 
Lombardia: accordo con AIEA per valorizzare l'energia nucleare

Attilio Fontana, governatore della Regione Lombardia, e Rafael Mariano Grossi, Direttore Generale dell'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica, hanno siglato un Protocollo d'Intesa finalizzato a valorizzare il ruolo dell'energia nucleare nel processo di transizione energetica della regione, favorendo la condivisione di competenze per il suo uso in settori come medicina e agricoltura e promuovendo la cooperazione internazionale come strumento per sfruttare conoscenze innovative.

Lombardia: accordo con AIEA per valorizzare l'energia nucleare

Si tratta del primo memorandum siglato dall'Agenzia con una regione, con la firma avvenuta durante l'evento ‘Tecnologie nucleari e applicazioni per un futuro sostenibile’, a cui hanno partecipato, tra gli altri, gli assessori regionali Guido Guidesi (Sviluppo Economico), Alessandro Beduschi (Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste) e Giorgio Maione (Ambiente e Clima) e il sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia con delega alle Relazioni Internazionali ed Europee, Raffaele Cattaneo. Presente il presidente del Consiglio Regionale della Lombardia Federico Romani.  

L’accordo prevede un quadro di cooperazione che si dipana in diversi ambiti, tra cui lo scambio di competenze sullo sviluppo di infrastrutture per l'energia nucleare, programmi di formazione e sviluppo di competenze nell'ambito della sicurezza, promozione di programmi internazionali a supporto della carriera delle donne nel settore (come il Marie Sklodowska-Curie Fellowship Programme e il Lise Meitner Programme), partnership nell'ambito dell'uso di reattori di ricerca per applicazioni mediche, industriali e ambientali, iniziative nel campo di salute, sicurezza alimentare e sostenibilità, sviluppo di progetti internazionale a beneficio di Paesi dal reddito basso o medio.

Il presidente Attilio Fontana ha spiegato: “Questo accordo conferma il ruolo da protagonista di Regione Lombardia nella promozione delle tecnologie più all’avanguardia a servizio dello sviluppo sostenibile. La giornata di oggi segna l’inizio di un percorso importante, che sono convinto ci porterà a superare le difficoltà attuali e a fare un passo avanti per il bene del nostro Paese. Il nucleare rappresenta una strada percorribile per favorire la transizione ecologica, è una delle opzioni da sfruttare all’interno di un mix energetico green. Grazie a questa collaborazione daremo un ulteriore slancio alle sperimentazioni e all’attività di ricerca che la Lombardia sta portando avanti in questo settore cruciale. Dobbiamo affrontare le sfide attuali, perché il mondo sta cambiando rapidamente, non possiamo continuare a dipendere da risorse che ci mettono in difficoltà, sia a causa di problemi geopolitici sia per le questioni economiche legate ai materiali necessari per la produzione. Condizioni di sicurezza ottimali È inoltre importante spiegare ai nostri cittadini cosa si può fare e quali sono le nuove tecnologie e opportunità che questa iniziativa ci offre. In particolare, si tratta di reattori nucleari di nuova generazione, che sono assolutamente sicuri e che non devono più generare le preoccupazioni di un tempo, parliamo di tecnologie completamente diverse rispetto al passato. Questi reattori sono progettati per essere sicuri e compatibili con gli standard più elevati di sicurezza, anche nella nostra regione, dove abbiamo la possibilità di creare condizioni di sicurezza ottimali”.

Rafael Mariano Grossi, presidente dell’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica, ha dichiarato: “Il 21 maggio 2025 è per me un giorno particolarmente positivo, perché sono qui a parlare di progresso, di scienza, di quello che stiamo incominciando a fare con Regione Lombardia. Abbiamo una collaborazione con l’Italia veramente positiva. Questo memorandum di intesa è il primo nella storia dell’agenzia a livello regionale. E questo è la chiara testimonianza delle capacità che questa bellissima regione italiana ha da offrire sul piano scientifico, culturale e tecnologico, è un omaggio di per sé ed è anche un segno di fiducia dell’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica su quello che possiamo realizzare insieme”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 9 record
Pagina
1
04/12/2025
Ets2, il nuovo costo della transizione energetica: per le famiglie rincari fino a 230 euro l’anno
Lo studio Legambiente–Kyoto Club analizza gli effetti economici del sistema europeo sul pr...
04/12/2025
Edison accelera sulle rinnovabili: nel 2026 al via oltre 500 MW di nuovi cantieri
Spinta anche dagli 800 milioni della BEI e da un piano di accumulo idroelettrico nel Sud I...
04/12/2025
Plenitude rileverà Acea Energia: intesa fino a 587 milioni
La società del gruppo Eni supererà gli 11 milioni di clienti in Europa
02/12/2025
ENI avvia in anticipo la Fase 2 del progetto Congo LNG
L’arrivo dell’unità galleggiante di liquefazione Nguya FLNG segna un punto di svolta nella...
01/12/2025
Caro energia 2025: l’analisi di Facile.it svela perché paghiamo di più
L’aumento dei costi energetici pesa ancora sui bilanci familiari.
Trovati 9 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720