Gran Bretagna: mentre volano i fitti delle case, si allungano le file di chi ne cerca una

- di: David Lewis
 
Tra i tanti indicatori della situazione dell'economia di un Paese c'è il numero delle case che si mettono in affitto e la lunghezza della lista di coloro che sono in cerca di una soluzione abitativa e che chiedono di visitare un alloggio. In Gran Bretagna nel giro di pochi mesi il numero di coloro - aspiranti inquilini - che chiedono di visionare una casa è passato da 20 a 25. Nel 2019, in genere c’erano sei richieste telefoniche o via e-mail per vedere ciascun alloggio. La scorsa primavera il numero era salito a 20, oggi è schizzato a 25. Uno squilibrio tra domanda e offerta che gli agenti immobiliari definiscono, con estrema crudezza, come "semplicemente pazzesco", anche a fronte di prezzi medi di locazione che sono alle stelle.
La cosa che più inquieta è che, secondo il portale immobiliare Rightmove, i prezzi di affitto sono cresciuti del dieci per cento rispetto rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.
Anche gli affitti medi pubblicizzati per le nuove locazioni a Londra sono saliti a 2.627 sterline al mese, il 12,1% in più.

Gran Bretagna: mentre volano i fitti delle case, si allungano le file di chi ne cerca una

Questa situazione viene descritta perfettamente dalle parole di un agente che dice: "Stiamo ricevendo crescenti richieste per ogni proprietà da affittare da potenziali inquilini, con code di inquilini che arrivano alle visite a porte aperte e la maggioranza rimane delusa perché non ci sono abbastanza proprietà sul mercato per soddisfare la domanda."
A spingere la domanda vertiginosamente è anche il ritorno degli studenti dopo il Covid e gli alti tassi ipotecari che hanno reso la proprietà della casa una prospettiva più lontana.
Anche l’aumento dei costi dei mutui, le modifiche fiscali e altre riforme nel settore hanno spinto alcuni proprietari a vendere o a scegliere di non espandere il proprio portafoglio di proprietà.
Luton, 30 miglia a nord di Londra, ha avuto il mercato degli affitti più caldo del paese negli ultimi 12 mesi, con prezzi degli affitti in aumento di uno sbalorditivo 23,6%, ovvero 200 sterline al mese.

Rightmove ha affermato che negli ultimi 12 mesi gli affitti richiesti dagli agenti sono aumentati di oltre il 20% a Loughborough, Edimburgo, Paisley, Preston e Staines. Una serie di altre città hanno registrato aumenti nell'ordine del 10%-20%.
Sebbene i tassi ipotecari siano diminuiti nelle ultime settimane, Rightmove ha pubblicato separatamente i dati che mostrano che il tasso medio dei mutui fissi a cinque anni è ora al 5,50%, rispetto al 5,32% di un anno fa. Il tasso medio dei mutui fissi a due anni è ora al 6,01%, rispetto al 5,70% di un anno fa.
Il direttore di Rightmove, Tim Bannister, ha dichiarato: “Affitti record e molti più inquilini che cercano di trasferirsi rispetto alle case disponibili significa che sarà ancora molto difficile per molti inquilini orientarsi nel mercato. Tuttavia, ci sono segnali che parte della pressione tra domanda e offerta sta cominciando ad allentarsi, con il numero di nuove proprietà in affitto che arrivano sul mercato ora al livello più alto dalla fine dello scorso anno''.
Notizie dello stesso argomento
Nessun record risponde ai criteri di ricerca