Leonardo e Aeroporti di Roma insieme per lo sviluppo degli "smart hub"

- di: Daniele Minuti
 
Leonardo e Aeroporti di Roma hanno annunciato di aver dato via a una collaborazione finalizzata allo sviluppo di azioni congiunte mirate al sostegno della transizione in smart hub degli asset aeroportuali attualmente sotto la gestione di ADR.

Leonardo e Aeroporti di Roma: partnership per favorire la transizione in smart hub degli asset aeroportuali gestiti da ADR

Come spiegato dal comunicato ufficiale, l'accordo mira a realizzare soluzioni e servizi "nel settore della cyber security, in quello dei sistemi di sorveglianza, monitoraggi, comunicazione e supporto alle decisioni dedicati alle infrastrutture critiche e nella mobilità aerea urbana, con particolare riferimento ai requisiti di sviluppo di infrastrutture di terra e controllo del traffico aereo".

La nota chiarisce che la collaborazione permetterà ad ADR di sviluppare un servizio di raccolta ed elaborazione dati tramite Intelligenza Artificiale grazie ai Security Operation Center di Leonardo (situati a Chieti e a Bristol) per valutare i profili di rischio degli hub. Inoltre saranno implementati servizi di cyber intelligence per prevenire attacchi eventuali e sarà creato un digital twin del polo aeroportuale di Roma per simulare attacchi e studiare modalità di risoluzione.

Leonardo metterà a disposizione la piattaforma X-2030 (per la raccolta, integrazione e valorizzazione delle informazioni di sicurezza), il Global Ranger System (per il controllo e la supervisione remota delle infrastrutture di trasporto), e la piattaforma web Ganimede (per analisi di sorgenti video live o registrate). Le due realtà inoltre massimizzeranno la sinergia per elaborare soluzioni relative al controllo del traffico aereo e di terra.

Alessandro ProfumoAmministratore Delegato di Leonardo (in foto insieme al suo omologo di ADR, Marco Troncone) ha dichiarato: "Per Leonardo, attore di riferimento nazionale per la sicurezza e resilienza delle infrastrutture critiche, l’accordo con ADR significa unire le distintive competenze di due player di eccellenza creando una partnership tecnologica con ADR per la trasformazione digitale sicura. Siamo orgogliosi di fornire le nostre soluzioni avanzate nei settori dell’aerospazio, della difesa e della cyber security ad ADR per rafforzare e promuovere l'innovazione, la digitalizzazione e la sostenibilità ambientale degli aeroporti del primo polo aeroportuale italiano".

Marco TronconeAmministratore Delegato di Aeroporti di Roma, ha commentato: "L'intesa firmata con Leonardo nasce dalla volontà di due grandi aziende di condividere una visione comune di fare sistema per individuare soluzioni innovative, sostenibili e realmente efficaci potendo così contribuire al meglio alla transizione sostenibile e digitale del settore dell’aviazione, a beneficio del Paese. Da tempo abbiamo impresso una forte accelerazione su innovazione e digitalizzazione, ambiti nei quali – insieme alla sostenibilità - puntiamo ad essere precursori e ad implementare soluzioni di eccellenza".
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli