• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Digitale, KYIP Capital acquisisce il 70% di Errevi System

- di: Redazione
 
Digitale, KYIP Capital acquisisce il 70% di Errevi System
KYIP Capital, SGR italiana indipendente con Asset Under Management superiori a 190 milioni di euro, attraverso il proprio fondo dedicato alla trasformazione digitale, ha acquisito la maggioranza, con quota del 70%, di Errevi System, società attiva nel mondo dell’ICT con un’ampia gamma di servizi e soluzioni innovative in ambito cloud infrastructure, cybersecurity e business application. 
Con un fatturato di circa 32 milioni di euro e un Ebitda margin del 16%, Errevi System si posiziona come partner strategico per le imprese italiane che vogliono accelerare il proprio percorso di digitalizzazione. 

I supporter dell’operazione
A fianco di KYIP Capital partecipa all’operazione in co-investimento Fondo Italiano d’Investimento (FII) attraverso il fondo Fipec, con l’obiettivo di supportare KYIP e il management team di Errevi in un percorso di crescita che prevede acquisizioni strategiche e un rafforzamento del portafoglio di servizi offerti, mentre Clessidra Capital Credit SGR e Merito SGR supportano l’operazione con un finanziamento unitranche.

Il primo passo di un progetto ambizioso
L’operazione segna il primo passo di un progetto ambizioso, con cui KYIP Capital ed Errevi System mirano a consolidare un ecosistema integrato di servizi gestiti (cosiddetti managed services) nei settori della cloud infrastructure, della cybersecurity e delle business application, un mercato ad alto potenziale di crescita e ancora estremamente frammentato. Grazie al contributo congiunto di KYIP Capital e Fondo Italiano d’Investimento (FII), la strategia di crescita prevede un’espansione organica, focalizzata sul rafforzamento del team e sull’ampliamento della presenza geografica, e una crescita per linee esterne, attraverso acquisizioni mirate di aziende complementari. L’obiettivo è posizionare Errevi System come un player di riferimento nel settore, capace di combinare innovazione tecnologica, efficienza operativa e un approccio orientato alle esigenze delle imprese italiane.

Il ruolo di Clessidra Capital Credit SGR
 Clessidra Capital Credit SGR, tramite il fondo Clessidra Private Debt Fund, ha agito come underwriter nell’operazione di finanziamento, strutturata con obiettivi di sostenibilità ben definiti, per un valore complessivo di 17 milioni di euro. Questo finanziamento rappresenta l’undicesima operazione del Clessidra Private Debt Fund, ad oggi investito per circa l'80%, e la seconda nel settore IT. Il prestito è stato inoltre sottoscritto da Merito SGR attraverso il fondo Merito Private Debt.

Consulenze legali e finanziarie
KYIP Capital è stata assistita da PedersoliGattai come consulente legale, da Pirola Pennuto Zei & Associati per gli aspetti fiscali e di struttura, da OC&C per la due diligence commerciale e da KPMG per quella finanziaria e fiscale. Errevi System è stata assistita da EY Parthenon come advisor, Sutich Barbieri Sutich per gli aspetti legali e PPI & Partners per gli aspetti economici e finanziari.

Le dichiarazioni
Gianluca Losi, CEO e Founding Partner di KYIP Capital (al centro nella foto). “Errevi System è una delle eccellenze italiane nel panorama ICT perché in grado di coniugare servizi di altissima qualità con una crescita sostenuta e una redditività tra le più elevate del settore. Siamo entusiasti di intraprendere questa nuova fase al fianco di Agostino Vertucci, Davide Rovesti e dell’intero management team. Con le nostre competenze in ambito ‘transformational tech’, puntiamo a rafforzare la presenza geografica di Errevi e ad ampliare il portafoglio di servizi in un mercato strategico e in forte espansione come quello dei managed services”.
  
Agostino Vertucci, CEO di Errevi System: “Questo progetto segna l'inizio di un nuovo capitolo nel percorso di crescita di Errevi System. Anno dopo anno, abbiamo costruito il nostro successo grazie alla fiducia conquistata sul campo, dimostrando competenze di eccellenza. Il costante riconoscimento del mercato ci ha resi ancora più consapevoli del nostro potenziale, spingendoci a cercare partner disposti a investire nel nostro capitale umano. Avere al nostro fianco KYIP Capital e Fondo Italiano d’Investimento rappresenta per noi soci, il management e l'intero team di Errevi System un'opportunità straordinaria per elevare ulteriormente i nostri standard. Insieme, puntiamo a esplorare nuovi mercati, sviluppare servizi innovativi e consolidare la nostra posizione come player di riferimento nel panorama italiano”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 120 record
Pagina
20
10/01/2026
Tinexta, scatta il golden power: difesa in trust e Opa sotto lente
Il Governo usa il golden power su Tinexta: asset della Difesa scorporati e messi in trust ...
10/01/2026
Governo-Mps: quota 4,9% e ipotesi fusione con Banco BPM
Il Tesoro non vende subito il 4,9% di MPS. Sul tavolo l’asse con Banco BPM, il ruolo di Cr...
10/01/2026
Commodity agricole e industria, il patto divide Europa e Sud America
Firma imminente per l’accordo UE-Mercosur: miliardi di scambi, agricoltori in rivolta e in...
10/01/2026
Black Friday accende i consumi, ma l'Italia compra col freno tirato
A novembre le vendite al dettaglio crescono grazie al Black Friday e all’e-commerce, ma ne...
10/01/2026
Wall Street brinda ai record: lavoro debole, Fed nel mirino
Dow Jones e S&P 500 ai massimi dopo il report sul lavoro USA: occupazione debole, disoccup...
10/01/2026
Ti diplomi nel 2026? Questo bonus è tuo anche senza ISEE: come funziona davvero la Carta Valore
Un credito per libri, corsi e cultura dopo la maturità: chi può ottenerlo, quando arriva e...
Trovati 120 record
Pagina
20
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia