I Kiss vendono il loro catalogo per più di 300 milioni di dollari

- di: Redazione
 
La rock band dei Kiss ha venduto il suo catalogo di canzoni a un investitore musicale svedese per una cifra che si stima possa superare i 300 milioni di dollari. Pophouse Entertainment, con sede a Stoccolma, ha acquistato anche il marchio, l'immagine e la proprietà intellettuale del gruppo.

I Kiss vendono il loro catalogo per più di 300 milioni di dollari

La vendita segna il ritiro della band dalle esibizioni dal vivo durante il tour mondiale End of the Road.
I Kiss seguono l'esempio di altre icone internazionali del rock, come Bob Dylan e Bruce Springsteen che hanno venduto i loro cataloghi per cifre multimilionarie (500 milioni di dollari il primo; 450 milioni il secondo).
Anche se i dettagli dell'accordo con i Kiss non sono stati rivelati, si ritiene che sia simile a quello dei Genesis, ma inferiore alla vendita del catalogo precedente dell'opera di Michael Jackson (600 milioni di dollari). Pophouse deterrà non solo i diritti sulla musica ma l’intero marchio Kiss, compresele vendite di proprietà intellettuale, che consentiranno all'azienda svedese di generare futuri contenuti generati dall'intelligenza artificiale.

La società, che in precedenza aveva collaborato con i Kiss su un progetto di avatar digitale nel dicembre dello scorso anno, ha prodotto anche i concerti degli Abba Voyage basati su un principio simile.
I Kiss sono stati fondati nel 1973 dai cantanti Paul Stanley e Gene Simmons. La formazione di apertura, che comprendeva anche Ace Frehley e Peter Criss, divenne famosa per la loro iconica pittura per il viso.
I Kiss hanno venduto circa 100 milioni di dischi negli ultimi 50 anni.
Gene Simmons, ritenuto il cervello imprenditoriale della band, non ha voluto indicare i termini dell'accordo, limitandosi a dire che ''saremo in grado di pagare l'affitto, ma per qualsiasi somma di denaro non andremo a letto con le persone sbagliate. "La cosa migliore di questo accordo è con chi lo stiamo facendo, la natura collaborativa e il modo in cui abbiamo incontrato i nostri nuovi migliori amici per il resto della nostra vita''.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli