Italia Informa alla tre giorni del Salone dei Pagamenti: innovazione e sostenibilità con Thales

- di: Cristina Volpe Rinonapoli
 
Siamo nel cuore della tre giorni del Salone dei Pagamenti, l’evento di punta dedicato al mondo dei servizi bancari e finanziari, dove innovazione e sostenibilità si incontrano per disegnare il futuro dei pagamenti. Tra i protagonisti di questa edizione c’è Thales, leader globale nel settore, che con la sua piattaforma D1 sta rivoluzionando il panorama digitale.

Italia Informa alla tre giorni del Salone dei Pagamenti: innovazione e sostenibilità con Thales

Abbiamo incontrato Simone Suriano, Digital Payment Sales Director di Thales, che ci ha raccontato la visione dell’azienda. “La piattaforma D1 è la nostra risposta alle esigenze di un mercato in rapida evoluzione. Puntiamo a rendere i servizi digitali accessibili a 500 milioni di utenti entro il 2028. Grazie alla nostra tecnologia, le carte virtuali possono essere riemesse in tempo reale, eliminando i lunghi tempi di attesa delle carte fisiche, migliorando la sicurezza e offrendo un’esperienza utente senza precedenti.”

Ma al centro della strategia di Thales non c’è solo la digitalizzazione, bensì anche una forte attenzione alla sostenibilità. “Oggi il 50% delle nostre carte è prodotto con materiali ecocompatibili, come il Pvc riciclato dagli oceani o materiali biodegradabili derivati dall’amido di mais. In Brasile abbiamo avviato un progetto pilota per il riciclo delle carte scadute: l’utente può inserirle in una cassetta nelle filiali bancarie e distruggerle manualmente, partecipando attivamente al processo di riciclo” spiega Suriano.

Thales continua a mantenere la leadership anche nel segmento delle carte fisiche, con una quota di mercato del 25% a livello globale e del 45% in Italia. “Innovazione, inclusione e sostenibilità sono le parole chiave che guidano il nostro lavoro” conclude Suriano.

Il Salone dei Pagamenti si conferma un appuntamento imprescindibile per esplorare le nuove frontiere del settore. Italia Informa è presente per raccontare questa rivoluzione tecnologica e sostenibile che sta trasformando il modo di pagare e fare banca, grazie a protagonisti come Thales.
Notizie dello stesso argomento
Nessun record risponde ai criteri di ricerca
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024