Italgas ha ufficialmente concluso l'operazione finalizzata all'acquisizione del 99,94% del capitale sociale di 2i Rete Gas da venditori F2i SGR S.p.A. e Finavias S.à r.l (corrispettivo pari a 2,07 miliardi di euro), in seguito all'ottenimento delle autorizzazioni Golden Power, Foreign Subsidies Regulation e da parte dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.
Italgas completa l'acquisizione di 2i Rete Gas: "Operazione di straordinario valore"
Questa operazione, annunciata nel 2024, permette al Gruppo di diventare il principale operatore di distribuzione del gas a livello europeo (oltre 6.500 dipendenti, 12,9 milioni di clienti serviti in Italia e in Grecia 154.000 chilometri di reti e più di 13 miliardi di metri cubi di gas distribuiti ogni anno).
Prende dunque il via l’integrazione di 2i Rete Gas nel Gruppo, in linea con il Piano Strategico 2024-2030, con la prima fase che consisterà nell’integrazione societaria e dei sistemi informativi per realizzare rapidamente le prime sinergie, avviando contestualmente un programma di digitalizzazione di rete e processi, oltre a quello dell'implementazione di iniziative di AI.
Paolo Gallo, Amministratore Delegato di Italgas (nella foto), ha così commentato: “L’acquisizione di 2i Rete Gas è storia che si compie davanti ai nostri occhi. Una operazione di straordinario valore per il Paese, che cambia il volto del settore creando un campione europeo in grado di rafforzare la sicurezza energetica e accelerare il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione. In anticipo di alcuni mesi rispetto a quanto annunciato, oggi per il Gruppo Italgas inizia una nuova stagione di crescita, che ci vedrà lavorare per l’integrazione di 2i Rete Gas, cogliere importanti sinergie industriali, realizzare l’upgrade digitale delle reti acquisite e creare valore per tutti i nostri stakeholder”.