• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Investindustrial acquisisce Delta Tecnic

- di: Barbara Leone
 
Investindustrial acquisisce Delta Tecnic
Una controllata indipendente di Investindustrial Growth III SCSp ha stipulato un accordo per l'acquisizione di Delta Tecnic S.A., produttore chimico globale specializzato nella produzione di masterbatches di colori e additivi personalizzati per diversi settori industriali, tra cui quello dei cavi, dove è uno dei leader di mercato. Fondata nel 1982 e con sede a Barcellona (Spagna), Delta Tecnic progetta e produce masterbatches di colori e additivi personalizzati per un'ampia gamma di settori, tra cui quello automobilistico, energetico, delle lamiere e delle telecomunicazioni. L'azienda ha una forte presenza in Europa e Nord America e gestisce 3 siti produttivi propri, 2 vicino a Barcellona (Spagna) e 1 a Querétaro (Messico). Oltre a produrre i propri masterbatches (80% del fatturato), la società distribuisce anche pigmenti e altri prodotti chimici industriali. Nel 2023, Delta Tecnic ha generato un fatturato di circa 60 milioni di euro. Con un organico complessivo di oltre 200 dipendenti, l'azienda ha una presenza globale ben consolidata e vende in oltre 60 Paesi, con oltre il 70% del fatturato generato al di fuori della Spagna, a una base diversificata di clienti abituali e di primario livello.

Investindustrial acquisisce Delta Tecnic

Con questa acquisizione, Investindustrial intende accelerare significativamente l'espansione internazionale di Delta Tecnic, sia organicamente che con acquisizioni in Europa, Nord America e Asia, seguendo la strategia di successo perseguita in precedenti investimenti in settori chimici come Benvic, Polynt e Bakelite Synthetics. In qualità di azienda consolidata con oltre 40 anni di esperienza e una solida reputazione per l'innovazione e la qualità, oltre a una significativa portata internazionale, Delta Tecnic si trova in una posizione ideale per essere la piattaforma di partenza di questo progetto di crescita. Delta Tecnic è attualmente di proprietà dei suoi fondatori Salvador Torras e Martí Baqués, insieme ad altri azionisti di minoranza. Investindustrial acquisirà il 100% della Società alla chiusura dell’operazione.

“Delta Tecnic - sottolinea Andrea C. Bonomi, Presidente dell’Advisory Board di Investindustrial -  è uno dei leader di mercato, noto per i suoi prodotti di alta qualità e per le relazioni di lunga data con i clienti, con la capacità di realizzare una strategia di espansione globale di successo attraverso acquisizioni complementari. Siamo entusiasti del potenziale di sviluppo di Delta Tecnic e non vediamo l'ora di supportare l'azienda nella prossima fase della sua crescita, sfruttando la nostra profonda esperienza industriale nel trasformare le aziende in leader globali, e lavorando con i nostri team operativi per potenziare aree quali la produzione e l'ESG. Crediamo che Delta Tecnic sia la piattaforma giusta per implementare una strategia di globalizzazione, che è fondamentale per tutte le aziende in cui investiamo”.

Soddisfatti gli attuali proprietari della Società, guidati da Salvador Torras, Presidente e fondatore di Delta Tecnic, e Martí Baqués, Vicepresidente, che si sono detti “entusiasti del contributo di Investindustrial e delle sue risorse per accelerare la crescita futura di Delta Tecnic, e sono grati per la fiducia riposta nel track record della Società e nel suo attuale team di gestione”.

Nell’operazione Investindustrial è stata assistita da Advancy (advisor commerciale e operativo), Dokei e IAC (advisor immobiliare), Freshfields (advisor fiscale), PwC (advisor finanziario, fiscale e IT), Creel e Uría Menéndez (advisor legale e del lavoro), Marsh (advisor assicurativo) e Ramboll (advisor ESG), mentre i venditori sono stati assistiti da Banco Sabadell (advisor M&A) e Tax Barcelona Advocats i Economistes. Il finanziamento dell'acquisizione è stato sottoscritto da CaixaBank e Santander. Investindustrial è un gruppo europeo leader di società di investimento, holding e consulenza gestite in modo indipendente con 15 miliardi di euro di fondi raccolti. Con un approccio profondamente radicato nelle tematiche ESG, Investindustrial da 33 anni fornisce ad aziende del segmento mid-market capitale, competenza industriale, sostegno operativo e una piattaforma globale per accelerare la creazione di valore sostenibile e l’espansione internazionale. Alcune società di Investindustrial sono autorizzate e soggette al controllo regolamentare della FCA nel Regno Unito e della CSSF in Lussemburgo. Le società di investimento di Investindustrial agiscono indipendentemente l'una dall'altra nonché da ciascun fondo.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 117 record
Pagina
4
17/12/2025
BoJ verso lo 0,75%: il Giappone alza i tassi di interesse
La Bank of Japan valuta tassi allo 0,75%, massimo da 30 anni. Inflazione al 3%, yen sotto ...
16/12/2025
Borse Europa vivaci ma in rosso: pace, Fed e petrolio giù
Chiusura negativa per le Borse europee il 16 dicembre 2025: Milano cede, difesa sotto pres...
16/12/2025
Manovra, maxi-emendamento riscrive le regole: Tfr, pensioni e imprese
La manovra cambia volto con il maxi-emendamento: Tfr ai fondi con silenzio-assenso, strett...
16/12/2025
Manovra 2026, Tobin Tax e PEX: scossa al mercato dei capitali
Tobin Tax raddoppiata, nuove regole PEX su dividendi e capital gain e riforma del TUF: eff...
16/12/2025
Imu, oggi scade il pagamento della seconda rata
Oltre 26 milioni di contribuenti coinvolti, gettito stimato intorno agli 11 miliardi
16/12/2025
L’Italia degli alberghi: una potenza europea spesso sottovalutata
C’è un’Italia che non fa rumore, ma che ogni giorno tiene in piedi una parte decisiva dell...
Trovati 117 record
Pagina
4
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720