• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Intesa Sanpaolo: 2 miliardi alle PMI per combattere il caro energia

- di: Daniele Minuti
 
Intesa Sanpaolo: 2 miliardi alle PMI per combattere il caro energia
Ancora una volta, Intesa Sanpaolo scende in campo a supporto delle Piccole e Medie Imprese: l'Istituto ha infatti predisposto un plafond del valore di 2 miliardi di euro finalizzato a sostenere le PMI di tutti i settori produttivi, l'agribusiness e il terzo settore nel complicato momento dovuto ai maggiori costi dell'energia, aiutando così le aziende a investire nelle energie rinnovabili.

Intesa Sanpaolo sostiene le Piccole e Medie Imprese per il rincaro energia

La nota ufficiale specifica che si tratta di una misura straordinaria che mira a sostenere i cicli di produttività frenati dalla crisi energetica e dalle conseguenze delle tensioni globali, in modo sa sostenere il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Come spiegato dal comunicato, Intesa Sanpaolo prevede linee di intervento specifiche a favore delle imprese a condizioni agevolate, anche grazie al supporto delle garanzie del Gondo Centrale e di SACE: questo finanziamento mira a coprire i costi incrementali e a permettere alle PMI di pagare le bollette tramite la diluizione di tali pagamenti fino a 36 mesi (compreso un anno di pre-ammortamento). Sarà inoltre possibile sospendere le rate dei finanziamenti in essere per un periodo fino a 24 mesi.

Stefano Barrese, responsabile Divisione Banca dei Territori Intesa Sanpaolo (nella foto), ha commentato: "In questo momento le imprese si trovano a dover gestire costi inattesi che rischiano di subire ulteriori aumenti nei prossimi mesi, mettendone a rischio la produzione e l’occupazione. Riteniamo doveroso sostenere con nuove misure anche straordinarie le esigenze di liquidità dei nostri clienti per fronteggiare l’improvvisa compressione dei margini operativi e allo stesso tempo continuare a stimolare nuovi investimenti, anche grazie alle garanzie pubbliche previste dallo Stato. Nelle fasi di criticità, se affiancati da un partner affidabile e solvibile come Intesa Sanpaolo, è possibile e importante realizzare nuovi progetti per accelerare l’ormai indispensabile indipendenza energetica e diversificazione delle fonti, così come l’ammodernamento delle strutture del Paese. Con le recenti iniziative del Gruppo e in particolare con il plafond da 2 miliardi annunciato oggi, supportiamo le imprese per affrontare questa difficile congiuntura insieme".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 127 record
Pagina
4
15/01/2026
Cina, avanzo commerciale record: 1.189 miliardi nel 2025
Nel 2025 la Cina registra un avanzo commerciale record di 1.189 miliardi di dollari: expor...
15/01/2026
Produzione industriale, l’Italia riparte davvero? Istat: +1,5% a novembre 2025
Un segnale atteso, e per molti versi decisivo, arriva dai numeri Istat: a novembre 2025 la...
15/01/2026
Mps e Grana Padano: plafond da “500 milioni” per credito alla filiera Dop
Mps e Consorzio tutela Grana Padano rafforzano la collaborazione a sostegno del comparto a...
15/01/2026
Clima incandescente sull’accordo UE-Mercosur
Firma in Paraguay, voto a Strasburgo e proteste dei trattori: l’accordo UE-Mercosur divide...
15/01/2026
Gedi nel mirino: Antenna Group punta al controllo totale
Trattativa per l’acquisizione di Gedi da parte di Antenna Group: occupazione, indipendenza...
15/01/2026
Rottamazione quinquies e tributi locali: la verità è che non si sa
IMU, TARI, bollo e multe: la rottamazione locale non è automatica. Cosa prevede la manovra...
Trovati 127 record
Pagina
4
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia