Intesa Sanpaolo: export di poli tecnologici nel Lazio a +19,5% nel primo trimestre

- di: Redazione
 

Intesa Sanpaolo ha pubblicato i risultati del Monitor dei Poli Tecnologici del Lazio, realizzato dal Research Department con dati sulle esportazioni relative al primo trimestre del 2024.
Nel periodo analizzato, il dato dell'export sale del 19,5%, col polo farmaceutico che cresce del 29% e quello ICT che sale del 9,9% (frena quello aerospaziale).

Intesa Sanpaolo: export di poli tecnologici nel Lazio a +19,5% nel primo trimestre

Per quanto riguardo il polo farmaceutico, positivo il dato delle esportazioni verso il Belgio (+58,7%), come la crescita verso Paesi Bassi e Stati Uniti, mentre calano le esportazioni verso la Germania, Austria e Regno Unito (-25,6%, -41,2% e -85,5% rispettivamente).

A sostenere il rimbalzo del polo ICT sono specialmente Egitto ed Emirati Arabi Uniti, ma segnali positivi si sono registrati anche nei Paesi Bassi, India, Regno Unito, Stati Uniti e Germania.

Continua il calo del polo dell'aerospazio regionale 
(-27,5%, pari a -330,5 milioni di euro) nonostante gli scambi positivi registrati con Stati Uniti, Qatar e Turchia. La lettura trimestrale di questi dati deve però essere fatta con cautela, tenendo conto delle tipologie di prodotti esportati, realizzate su grandi commesse pluriennali.

Il Monitor dei Poli Tecnologici del Lazio realizzato dal Research Department di Intesa Sanpaolo conferma la rilevanza dei poli hi-tech regionali nel panorama manifatturiero italiano. Nel report viene analizzata l’evoluzione delle esportazioni anche dei due distretti tradizionali del Lazio.
Il distretto della Ceramica di Civita Castellana, dopo l’arretramento registrato nel 2023, chiude il primo trimestre di quest’anno con un calo tendenziale delle esportazioni del -4,7%. Anche l’altro distretto della ceramica italiana, le Piastrelle di Sassuolo, mostra un andamento analogo, con un calo del 7,2% tendenziale nel primo trimestre del 2024. Per il distretto viterbese pesano le dinamiche negative registrate in Austria, Svizzera e Francia mentre si registrano dati positivi in Germania, Stati Uniti e Regno Unito.
 

Roberto Gabrielli, Direttore Regionale Lazio e Abruzzo Intesa Sanpaolo (nella foto), ha così commentato: “Nel primo trimestre le esportazioni distrettuali laziali hanno mostrato una progressiva ripresa dopo un 2023 più complicato. Il polo farmaceutico e Ict cosi come il distretto dell’agro-pontino hanno avuto ottime performance. La diversificazione produttiva regionale, il tessuto economico con la massiccia presenza di piccole e medie imprese, distretti e filiere di prossimità deve continuare a rappresentare un punto di forza per la competitività della regione. Per questo con il nuovo programma “Il tuo futuro è la nostra impresa” abbiamo messo a disposizione delle imprese laziali 8 miliardi di euro fino al 2026 per accompagnare la progettualità di PMI e aziende di minori dimensioni su ambiti prioritari tra i quali, appunto, internazionalizzazione, digitalizzazione, Transizione 5.0 ed energia”.

Notizie della stesso argomento
Trovati 18 record
Pagina
3
14/08/2024
Leasing strumentale operativo perde 9,8%, GRENKE Italia stabile a 316 milioni di euro
13/08/2024
Banca d'Italia: "Turismo, spesa degli stranieri in Italia vendita a 5,2 miliardi"
13/08/2024
Circle: contratto da oltre 150.000 euro con porto mediterraneo per fornitura di servizi PC...
13/08/2024
TIM: accordo con Ardian e Daphne 3 per la vendita della quota residua in INWIT
13/08/2024
Borse: il mercato azionario Usa ha già assorbito il crollo di una settimana fa
13/08/2024
Borse: giornata molto nervosa per i mercati asiatici
Trovati 18 record
Pagina
3
Il Magazine
Italia Informa n° 4 - Luglio/Agosto 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli