Premio Nazionale per l'Innovazione, vince un team pugliese

- di: Bruno Coletta
 
Il team pugliese B-ME ha vinto la categoria Cleantech & Energy del Premio Nazionale per l'Innovazione, tenutosi a Roma presso l'aula magna della facoltà di economia dell'Università di Tor Vergata. Il riconoscimento, in collaborazione con Iren, ha un valore di 25.000 euro. B.ME aveva già ottenuto il terzo posto alla Start Cup Puglia 2024, premio regionale dell'inovazione organizzato da Arti (Agenzia regionale per la tecnologia e l'innovazione) in collaborazione con Regione Puglia, comitato promotore e Pni.
Il Premio Nazionale per l'Innovazione è ritenuto la principale business plan competition d'Italia e seleziona i migliori progetti di startup ad elevato potenziale di innovazione tecnologica attraverso le fasi regionali della Start Cup.  Quattro le categorie di gara (Industrial, Life science-Medtech, Ict, Cleantech & Energy,) nelle quali i 77 team provenienti da 17 competizioni regionali presenti in 18 regioni italiane si sono sfidati a colpi di pitch, da tre minuti ciascuno, nel corso della finale davanti a una giuria di esperti selezionati da Pni Cube.
Il team B-ME - Biobased Materials for Energy è composto da Chiara Mongiovì, Lorenzo De Giovanni, Paolo Stufano, Rossella Labarile, Matteo Grattieri, Massimo Trotta e Alberto Perrotta, ed è supportato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche – CNR (Istituti Nanotec e Ipcf sede di Bari). Ha ideato e prodotto il primo elettrodo bioderivato e circolare in biopolimeri e carbonio. Il materiale composito sviluppato da B-ME mira a ridurre le emissioni del 90% rispetto all'alluminio, ed è direttamente integrabile negli attuali sistemi di produzione (gigafactory) senza sostanziali modifiche agli impianti.
(Nella foto la cerimonia di premiazione di B-ME all’Università Tor Vergata di Roma)
Notizie dello stesso argomento
Trovati 60 record
Pagina
3
03/01/2025
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ha annunciato l’apertura delle domande pe...
03/01/2025
Da sabato 4 gennaio scatteranno i saldi invernali in gran parte delle regioni italiane.
03/01/2025
I pagamenti digitali continuano a crescere, ma a un ritmo meno sostenuto rispetto agli ann...
03/01/2025
Il prezzo del gas torna a salire vertiginosamente sui mercati europei.
03/01/2025
Sessione contrastata per le borse asiatiche, con Tokyo chiusa per festività e gli investit...
03/01/2025
L’Intelligenza artificiale (IA) in Italia avanza a piccoli passi: nel 2024 è adottata solo...
Trovati 60 record
Pagina
3
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli