• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Innovatec rafforza la propria posizione nella gestione dei RAEE: acquisizione strategica da oltre 4 milioni

- di: Barbara Leone
 
Innovatec rafforza la propria posizione nella gestione dei RAEE: acquisizione strategica da oltre 4 milioni
Innovatec S.p.A., società quotata su Euronext Growth Milan, annuncia che la sua subholding Haiki+ S.r.l., attiva nel settore dell’ambiente e dell’economia circolare, ha firmato un contratto per l'acquisizione di tre rami aziendali proprietari di cinque impianti per il trattamento dei RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) situati nel centro-nord Italia. Questa operazione, dal valore di 4,15 milioni di euro e un Enterprise Value di 7,2 milioni di euro, rappresenta un ampliamento significativo della rete di trattamento e riciclo di Haiki+.

Innovatec rafforza la propria posizione nella gestione dei RAEE: acquisizione strategica da oltre 4 milioni

L’espansione degli impianti e la copertura nazionale Con questa acquisizione, Haiki+ si dota di una rete operativa più ampia, che include ora un totale di otto impianti distribuiti a livello nazionale. L'operazione copre le strutture situate a Fossò (VE), Rho (MI, attualmente non operativo), Livorno, Montalto di Castro (VT) e Anagni (FR), insieme a oltre 30 mezzi di trasporto specializzati per la logistica dei RAEE. La capacità totale di trattamento supera così le 200 mila tonnellate annue, avvicinando la subholding alla quota della raccolta complessiva nazionale di RAEE, che nel 2023 ha raggiunto circa 350 mila tonnellate, con il nord Italia protagonista del 52% della raccolta totale. Il prezzo pattuito di 4,15 milioni di euro sarà suddiviso in tre tranche: 770 mila euro da versare al closing, fissato al 2 dicembre 2024, e due pagamenti differiti di 1,88 milioni e 1,5 milioni a 12 e 24 mesi. Innovatec si impegna a garantire i pagamenti futuri con una parent company guarantee e una polizza fideiussoria da una primaria compagnia assicurativa italiana. L'acquisizione include una serie di beni e obbligazioni, tra cui attrezzature, impianti, immobili, contratti di leasing, licenze e permessi operativi. Tuttavia, restano esclusi i debiti finanziari preesistenti, tranne i contratti di leasing, e ogni contenzioso legale relativo al periodo precedente.

“Con questo progetto ambizioso – sottolinea Nicola Colucci, Vice Presidente di Haiki+ - Haiki prosegue il suo percorso di sviluppo nell’economia circolare incrementando la nostra presenza sul territorio e la nostra capacità di intercettare volumi aggiuntivi di RAEE. Il prossimo passo è quello di efficientare sempre di più i nostri impianti aumentando il livello di innovazione al fine di aumentare la percentuale di recupero di materia valorizzando sempre di più risorse preziose come alluminio, rame e metalli rari.”

Il Presidente di Innovatec, l'Ing. Elio Cosimo Catania, ha aggiunto: “Con questa acquisizione Haiki+ rafforza la sua leadership nel settore della circolarità, sempre più centrale e rilevante nella transizione ambientale ed energetica.”

Dal 2021, Haiki+ ha intrapreso un piano di espansione mirato, a partire dall’acquisizione di Cobat S.p.A., ora ribattezzata Haiki Cobat, fino all’acquisizione di impianti nelle Marche e nel Veneto nel 2022. Questo nuovo sviluppo rappresenta un ulteriore passo per implementare un modello industriale replicabile in altri settori cruciali per il futuro dell'azienda. Le società venditrici, Treee S.r.l., Treee Logistics S.r.l., e Vallone S.r.l., avevano avviato una procedura di composizione negoziata della crisi nel novembre 2023 presso la Camera di Commercio di Venezia. Il contratto, sottoscritto il 1° ottobre 2024, è stato subordinato all’approvazione del tribunale, ottenuta il 24 ottobre 2024. Un addendum successivo ha confermato la data di chiusura dell'accordo.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 107 record
Pagina
3
19/12/2025
Borse europee vivaci: rally leggero, BoJ scuote i tassi
Europa chiude in rialzo nel clima pre-Natale: BoJ alza i tassi, rendimenti in crescita, sp...
19/12/2025
Del Vecchio raddoppia nei media: 30% del Giornale e sprint su Qn
Leonardo Maria Del Vecchio entra con il 30% ne Il Giornale e punta alla maggioranza di Qn/...
19/12/2025
Mps e Mediobanca, il risiko dei soci che può cambiare la finanza
Mps e Mediobanca al centro di un duro confronto tra grandi soci: il piano Lovaglio, le res...
19/12/2025
Bonus paritarie 1.500 euro: chi lo prende e cosa cambia nel 2026
Voucher fino a 1.500 euro per studenti delle scuole paritarie con ISEE fino a 30mila euro....
19/12/2025
Scuola, stop all’Imu per le paritarie: chiarito il regime fiscale nella legge di Bilancio 2026
Agidae: «Si rimargina una ferita profonda». La norma riduce il contenzioso e rafforza la s...
19/12/2025
Iren: Paolo Robutti nominato Consigliere e AD di Iren Mercato
Iren: Paolo Robutti nominato Consigliere e AD di Iren Mercato
Trovati 107 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720