Inflazione USA: rialzo inferiore alle attese

- di: Richard Flax, Chief Investment Officer di Moneyfarm
 
Il dato sull’inflazione Usa di luglio annunciato oggi al 3,2% su base annuale è leggermente meglio delle aspettative (3,3%) e in salita rispetto a giugno (3%). È il primo aumento in 13 mesi. Responsabile di questo aumento è stato soprattutto il dato sull'owner equivalent rent (ossia l'importo dell'affitto che un proprietario dovrebbe pagare per ottenere il valore dell’immobile), ma i dati sul prezzo degli immobili suggeriscono che l’impatto dovrebbe smorzarsi nei prossimi mesi.

Inflazione USA: rialzo inferiore alle attese

Mentre i fattori che avevano trainato l’inflazione nel 2022 erano legati ai colli di bottiglia nelle catene di approvvigionamento, in un contesto di domanda di beni più forte e guerra in Ucraina, i fattori scatenanti di questa inflazione sembrano temporanei. L’inflazione core, che interessa maggiormente la Fed, è al 4,7% come previsto.

Oggi la probabilità che la Fed alzi i tassi è diminuita e lo vediamo già riflesso sui mercati: i futures sulle azioni sono in rialzo mentre i rendimenti dei Treasury a due anni e il dollaro sono entrambi in ribasso.

Dopo due dati consecutivi sull’inflazione più bassi delle aspettative, alcuni investitori sono forse troppo ottimisti nell’aspettarsi un taglio dei tassi nel primo trimestre del 2024. Probabilmente sentiremo parlare molto della dipendenza della Fed dai dati, vista la sua cautela a parlare troppo presto di vittoria.

Notizie della stesso argomento
Trovati 81 record
Pagina
12
17/07/2024
doValue: nuovo mandato da 300 milioni di crediti sub-performing
16/07/2024
Fmi conferma stima crescita Italia 2024 a 0,7%, alza 2025 a 0,9%
16/07/2024
Wide Group acquisisce Anglo Lombarda Insurance Brokers e apre una nuova sede a Napoli
16/07/2024
Confartigianato Studi, le filiere e l'apporto delle MPI: al top moda, arredamento e utensi...
16/07/2024
Carmignac, nuovo fondo tech per opportunità sostenibili
Trovati 81 record
Pagina
12
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli