ICE Agenzia e Salone dei Pagamenti: una partnership per promuovere il fintech italiano nel mondo

- di: Redazione
 
L’edizione 2024 del Salone dei Pagamenti si distingue per il consolidamento del suo profilo internazionale, grazie a una partnership strategica con ICE Agenzia. Questa collaborazione mira a favorire la visibilità delle imprese italiane del settore fintech e dell’industria dei pagamenti su scala globale, mettendo in evidenza il potenziale e la competitività del panorama italiano.

ICE Agenzia e Salone dei Pagamenti: una partnership per promuovere il fintech italiano nel mondo

“Attrarre investimenti esteri rientra nella nostra mission e il Salone dei Pagamenti è una grande opportunità per far conoscere la filiera italiana del fintech e dell’industria dei pagamenti a livello internazionale. Per questo abbiamo accolto con piacere la proposta dell’ABI e promuoveremo la manifestazione e le aziende che parteciperanno attraverso il nostro network composto da 80 uffici in tutto il mondo”, dichiara Marco Cito, Direttore dell’Ufficio Attrazione Investimenti Esteri di ICE Agenzia, nella videointervista rilasciata a Bancaforte. La scelta di ICE Agenzia di collaborare con il Salone dei Pagamenti deriva dall'analisi di un settore con grandi potenzialità di crescita. “Riteniamo che l’ecosistema dei pagamenti sia tra quelli dalle maggiori potenzialità – sottolinea Cito – e di per sé molto attrattivo, grazie anche al quadro regolatorio italiano particolarmente avanzato”. Il settore dei pagamenti è stato infatti caratterizzato da una rapida evoluzione e innovazione tecnologica, supportata anche da normative che hanno favorito lo sviluppo di nuove piattaforme e soluzioni digitali. ICE Agenzia ha già avviato azioni di promozione in questa direzione, come la partecipazione a Money2020, il maggiore evento globale dedicato all’industria dei pagamenti e delle tecnologie finanziarie. Il Salone dei Pagamenti rappresenta ora una naturale evoluzione di tale impegno, permettendo a ICE di rafforzare ulteriormente la visibilità del settore italiano.

Il focus di questa iniziativa si concentra sulle piccole e medie imprese (PMI) innovative che, pur avendo un forte potenziale, spesso faticano a ottenere visibilità oltre i confini nazionali. “Una opportunità importante in particolare per le piccole imprese innovative che non sempre sono conosciute oltre confine e che noi portiamo all’attenzione delle business community in tutti i Paesi in cui siamo operativi”, continua Cito.  L’obiettivo di ICE Agenzia è dunque duplice: da una parte promuovere l’eccellenza delle imprese italiane del settore fintech, dall’altra attrarre investimenti esteri che possano contribuire al rafforzamento del settore. Il tutto ponendosi come un ponte tra il mercato italiano e quello internazionale, sfruttando la sua rete di contatti e competenze per aiutare le aziende a superare le barriere all’ingresso nei mercati esteri. Una partnership, quella tra ICE ed il salone, che rappresenta dunque un passo importante per rafforzare il posizionamento dell’Italia nel contesto globale del fintech.

Il Salone dei Pagamenti 2024, quindi, si profila come un evento che non solo metterà in mostra il meglio delle tecnologie e delle soluzioni italiane in ambito finanziario, ma che attraverso la collaborazione con ICE Agenzia fornirà anche un accesso facilitato alle reti internazionali. Il risultato atteso è una maggiore visibilità per le PMI italiane, che avranno così l’opportunità di trovare nuove collaborazioni, di ampliare il loro raggio d’azione e di attirare investimenti.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 7 record
Pagina
2
14/11/2024
Camporeale (ABI): “Al Salone dei Pagamenti 2024 focus su AI, normative e futuro bancario”
Trovati 7 record
Pagina
2
Il Magazine
Italia Informa N°5 - Settembre/Ottobre 2024