• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Iccrea Banca e FSI insieme per lo sviluppo di "BCC Pay"

- di: Daniele Minuti
 
Iccrea Banca e FSI insieme per lo sviluppo di 'BCC Pay'
Iccrea Banca e FSI hanno annunciato l'inizio di una collaborazione strategica che si concretizzerà nello sviluppo di una nuova realtà nel campo dei pagamenti in Italia: BCC Pay. Si tratta della società di monetica del gruppo BCC Iccrea, che vanta oltre 4 milioni di carte di pagamento, più di 200.000 POS per un totale di 50 miliardi di euro in transizioni.

Iccrea Banca e FSI insieme per lo sviluppo di "BCC Pay"

L'intesa prevede un investimento di FSI in BCC Pay (di cui deterrà la quota del 60%, col restante 40% a Iccrea Banca) per un'operazione dalla valorizzazione massima di 500.000 milioni di euro, compresa una componente differita fino a 50 milioni di euro, il cui closing è previsto entro la fine dell'estate 2022. BCC Pay sarà guidata da Fabio Pugini, Attuale Direttore Generale che avrà l'incarico di Amministratore delegato.

La collaborazione mira a sviluppare la realtà ampliando l'offerta e migliorando il servizio, senza dimenticare la crescita dal punto di vista della digitalizzazione e dell'innovazione, con un focus continuo sulle BCC e le rispettive esigenze e la volontà di allargare la base clienti.

Nella nota ufficiale viene specificato che i benefici economico-patrimoniali per il Gruppo BCC Iccrea al momento della chiusura dell'operazione, sono stimati in un aumento dei coefficenti di ccapitale per 60 punti base a livello consolidato e fra i 350 e i 375 base a livello individuale di Iccrea Banca.

Mauro PastoreDirettore Generale di Iccrea Banca ha commentato: "Siamo molto soddisfatti della conclusione di questo accordo in un settore dove vogliamo continuare ad investire in innovazione, tecnologia e infrastrutture con un partner di primario livello come FSI. Con questa operazione accresciamo la capacità delle BCC del Gruppo di supportare al meglio i clienti, i soci e i territori, attraverso la maggiore qualità dell'offerta e la sicurezza dei pagamenti. Come maggiore gruppo bancario cooperativo italiano abbiamo il compito di favorire questi cambiamenti, con un percorso che offra ai nostri clienti, attuali e futuri, servizi al passo coi tempi e con le loro esigenze".

Maurizio TamagniniAmministratore Delegato di FSI (nella foto), ha aggiunto: "Siamo lieti di entrare in una partnership di lungo periodo con la terza rete bancaria italiana. Questo investimento conferma il ruolo di FSI come motore della crescita digitale e investitore di riferimento nel settore fintech italiano, dove abbiamo investito circa euro 600 milioni in quattro anni. I pagamenti digitali sono al centro della trasformazione delle banche e continueranno a crescere grazie a nuovi prodotti e maggiore diffusione".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 120 record
12/01/2026
Fincantieri: Vard costruirà quattro navi robotizzate per Ocean Infinity
Il Gruppo Fincantieri compie un nuovo passo strategico nel settore delle navi ad alta tecn...
12/01/2026
Assunzioni, a gennaio 527mila contratti: caccia ai profili tecnici
Excelsior stima 527mila contratti a gennaio 2026 e 1,4 milioni nel trimestre. Servizi stab...
12/01/2026
Neobank: crescita digitale travolge il banking, ma Italia è indietro
Le neobank crescono a ritmo sostenuto nel mondo e in Italia: Revolut, Nubank e SoFi guidan...
12/01/2026
Euro digitale, la sfida alla dipendenza Usa nei pagamenti
Euro digitale verso il 2029: appello di 68 economisti, resistenze delle banche e audizione...
12/01/2026
Fed, l’inchiesta su Powell come leva di pressione: “È un pretesto”
Subpoena e rischio incriminazione per Jerome Powell: la Fed denuncia pressioni politiche. ...
11/01/2026
Bper-Sondrio, accordo sindacale: 800 uscite e 666 assunzioni
Bper e Banca Popolare di Sondrio siglano gli accordi sindacali: 800 uscite con prepensiona...
Trovati 120 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia