• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

HSBC, SACE e Archirodon: accordo per una linea di credito untied triennale di 50 milioni di dollari

- di: Daniele Minuti
 
HSBC, SACE e Archirodon: accordo per una linea di credito untied triennale di 50 milioni di dollari
HSBC, SACE e Archirodon hanno annunciato la sottoscrizione di un accordo relativo a una linea di credito untied di 50 milioni di dollari di durata triennale (garantita all’80% da SACE), finalizzato a sostenere le esigenze di finanziamento dell'azienda che ha sedi in Grecia e Olanda.

Accordo HSBC, SACE e Archidoron per una linea di credito da 50 milioni

Si tratta del primo finanziamento nell'ambito della strategia Push di SACE, strumento innovativo nel campo dei finanziamenti Export Credit Agency: quello in questione è un finanziamento untied a medio-lungo termine erogato a soggetti estrei con rilevanza strategica, pur non essendo legato a contratti di esportazione firmati con realtà italiane.

Gli obligor avranno inoltre a disposizione incentivi economici per aumentare l’export italiano, secondo il principio best effort, con SACE che contestualmente organizzerà meeting di business matching tra PMI italiane che hanno interesse ad ad accreditarsi come fornitori e i procurement team legati alle realtà beneficiarie.
La nota sottolinea che l'accordo con Archidoron permetterà di sviluppare relazioni con aziende italiane per aumentare l'approvvigionamento del Gruppo nel nostro Paese.

Alessandro Mazzi, a capo del business Export and Asset Finance di HSBC in Italia e responsabile globale dello sviluppo del business di HSBC Export Credit Agency, ha commentato: "Questa è la prima struttura Push/ Untied SACE sottoscritta come Sustainable Linked Loan che afferma il forte impegno di HSBC a supportare l’export italiano concentrandosi anche sulla crescita sostenibile a livello globale. Abbiamo intavolato una serie di discussioni con il team di SACE e una solida pipeline nell’universo della finanza sostenibile".

Alexandros Moschovis
, Group Treasurer di Archirodon, ha aggiunto: "Crediamo che il settore delle costruzioni nel suo complesso debba essere in linea con lo sviluppo sostenibile che mette al primo posto il benessere umano e la protezione dell’ambiente. Questo è la prima linea di credito sottoscritta da Archirodon supportato da un’ECA e allineata con gli obiettivi di sostenibilità, a dimostrazione dell’impegno della società verso un futuro sostenibile per il settore, sostenuto dall’esperienza dei nostri partner finanziari".

Livio Mignano, Head of International Network di SACE (nella foto), ha dichiarato: "Siamo orgogliosi di confermare il nostro impegno nel sostenere le PMI italiane e di poter favorire nuove opportunità di export in Medio Oriente grazie al primo finanziamento Push di SACE stipulato secondo i principi del Sustainability Linked Loan. Siamo lieti di aver collaborato con due player globali come HSBC e Archirodon in questa operazione che testimonia il nostro profondo impegno nella transizione verso un mondo più sostenibile".


Mario D’Ovidio, Partner del dipartimento Banking & Finance di Watson Farley & Williams, ha concluso: "Siamo lieti di aver assistito HSBC e SACE in questo innovativo sustainability linked loan in favore di Archirodon, il primo del suo genere nel panorama dei finanziamenti united supportati da SACE. L’operazione costituisce un’ulteriore conferma del solido impegno del nostro Studio nell’ECA finance e nella finanza sostenibile".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 119 record
Pagina
18
08/01/2026
Spazio, parte il mercato delle stazioni private: nel 2026 la prima piattaforma commerciale in orbita
Il 2026 segnerà una svolta non solo tecnologica ma soprattutto economica per il settore sp...
08/01/2026
Fisco 2026: taglia l’Irpef ma accelera pignoramenti e controlli
Nel 2026 il fisco riduce l’Irpef per il ceto medio ma rafforza controlli, IVA “sprint” e p...
08/01/2026
Frodi creditizie in aumento del 9,2%: giovani sotto attacco, allarme CRIF sugli under 30
Crescono i casi di frode legati al credito, cambiano le vittime e si abbassa l’età media
08/01/2026
Azimut, raccolta netta da record nel 2025: al via la piattaforma Azimut NSI
Il Gruppo Azimut ha registrato nel mese di dicembre 2025 una raccolta netta totale di 14,1...
08/01/2026
Paghi in tre rate? L’Ue cambia le regole e il conto rischia di arrivare prima
Il “compro adesso, pago dopo” è diventato il gesto più facile del nostro tempo.
08/01/2026
Dazi, strategia e petrolio: che cos’è davvero il “teorema Trump”
La sequenza di decisioni annunciata e rivendicata da Donald Trump ridisegna il commercio g...
Trovati 119 record
Pagina
18
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia