Si è chiuso il primo Hackathon Sostenibilità di Generali

- di: Daniele Minuti
 

Si è chiuso il primo Hackathon Sostenibilità di Generali, evento nato per velocizzare l'integrazione di fattori ESG nei processi e nella cultura aziendale, generando contestualmente engagement, responsabilizzazione e proattività delle persone nel processo intrapreso da Generali verso clienti, dipendenti e stakeholder.
La prima edizione ha coinvolto 130 partecipanti tra dipendenti, Agenti, facilitatori, advisor interni, esperti e il management di Generali Country Italia.

Si è chiuso il primo Hackathon Sostenibilità di Generali

I partecipanti sono stati divisi in 16 gruppi per sfidarsi in una non-stop di 24 ore, con l'obiettivo di sviluppare progetti innovativi che potessero contribuire all'integrazione dei criteri ESG nella cultura aziendale. La sfida si è sviluppata in quattro ambiti: il cambiamento climatico, fra decarbonizzazione e transizione energetica; l’inclusione sociale e il Terzo Settore; l’invecchiamento e le nuove generazioni; mindset sostenibile ed engagement.

I gruppi hanno esposto i lavori a una giuria nel corso di 4 semifinali, da cui sono usciti gli otto team finalisti: le idee migliori di ogni sfida sono state premiate dalla Giuria.

Un evento realizzato secondo i principi della sostenibilità, contenendo la propria impronta carbonica in ogni suo dettaglio (dall'allestimento ai gadget, passando per i mezzi che i partecipanti hanno usato per raggiungere la sede di Ca' Corniani.

Alla riuscita dell’evento hanno contribuito: Progetto Quid, l’azienda che, dando nuova vita ai tessuti, ha fornito le felpe; Up2You, che ha misurato la carbon footprint dell’evento; Natur Design, per l’allestimento in cartone, riciclato e riciclabile al 100%; Food For Good, che ha recuperato le eccedenze alimentari in collaborazione con il Banco Alimentare; This, che ha fornito assorbenti completamente compostabili e plastic free; Bike and Go, per il noleggio delle biciclette; Rosso, la startup che sensibilizza sull’importanza di donare il sangue; My Grants, che punta ad avvicinare i migranti al mondo del lavoro; My Secret Case, che favorisce la diffusione dell’educazione sessuale secondo i principi dell’inclusività.

Barbara Lucini, Responsabile Country Sustainability & Social Responsibility di Generali Italia ha dichiarato: “Fare sostenibilità, principio ispiratore del nostro piano strategico “Lifetime Partner 2024: Driving Growth”, significa essere un'azienda trasformativa, generativa e guidata dall’impatto, in grado di creare valore condiviso nel lungo periodo. Oggi si conclude a Ca’ Corniani – Terra d’Avanguardia il nostro primo Hackathon Sostenibilità, una maratona non-stop di 24 ore con 130 partecipanti e un solo, grande, obiettivo: coinvolgere le nostre persone per renderle protagoniste di un cambiamento. Un cambiamento sempre più necessario e nel quale crediamo molto, convinti che dobbiamo continuare a fare ciò che sappiamo fare da 192 anni: occuparci di futuro, per uno sviluppo sostenibile”.

Notizie della stesso argomento
Trovati 20 record
Pagina
2
22/07/2024
A2A presenta il nuovo Sustainable Finance Framework
22/07/2024
Assofondipensione adotta ESG.IAMA, primo standard quantitativo che valuta l'identità ESG d...
19/07/2024
Ponti, Relazione di impatto 2023: ridotte del 22% le emissioni di CO2
19/07/2024
Feralpi Group: SBTi approva obiettivi 2030 per la riduzione di emissioni di CO2
18/07/2024
DBA Group continua a consolidare le proprie pratiche di sostenibilità
18/07/2024
UN Global Compact Network Italia: come le imprese italiane implementano la sostenibilità n...
Trovati 20 record
Pagina
2
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli