• Intesa Nov 24 8501

Gruppo Mutuionline acquisisce il 100% di Trebi attraverso Agenzia Italia

- di: Barbara Leone
 
Gruppo Mutuionline acquisisce il 100% di Trebi attraverso Agenzia Italia
Agenzia Italia S.p.A., controllata da Gruppo MutuiOnline S.p.A., ha acquistato da Nicola Bruno e Alberto Boerci il 100% del capitale di Trebi Generalconsult S.r.l., società leader nello sviluppo e fornitura di soluzioni software per il settore dei finanziamenti, tra cui in particolare il leasing, del noleggio e della gestione dei crediti non performing. Il corrispettivo pattuito per l’acquisizione del 100% del capitale sociale di Trebi è pari a Euro 89,5 milioni, di cui Euro 77,5 milioni pagati al closing ed Euro 12 milioni trattenuti a titolo di escrow a garanzia degli eventuali obblighi di indennizzo derivanti dal contratto di compravendita, con rilascio progressivo su un orizzonte di quattro anni. Il pagamento del prezzo è stato finanziato mediante disponibilità liquide e l’utilizzo di linee di credito già disponibili. Fino ai primi mesi del 2022, Trebi ha svolto le proprie attività anche con il supporto di due società collegate, Trebi ADR S.r.l. e Trebi Orgware S.r.l., in forza di contratti di outsourcing.

Gruppo Mutuionline acquisisce il 100% di Trebi attraverso Agenzia Italia

Prima dell’Acquisizione, il complessivo perimetro di operatività è stato razionalizzato, facendo confluire in Trebi tutte le attività, mettendo in liquidazione Trebi ADR S.r.l. e Trebi Orgware S.r.l. Considerando l’intero perimetro di operatività (Trebi unitamente alle due società collegate sopracitate), Trebi ha realizzato nell’esercizio 2021 ricavi consolidati pro-forma di Euro 18,7 milioni e un Ebitda consolidato pro-forma di Euro 7,6 milioni. Il forecast per l’esercizio 2022 prevede ricavi per Euro 18,9 milioni ed un’Ebitda di Euro 8,0 milioni. Alla data del 30 giugno 2022, la posizione finanziaria netta era di cassa netta positiva per Euro 4,5 milioni. Nell’ambito dell’Acquisizione, Francesco De Lisi, direttore generale di Trebi, ne è divenuto amministratore delegato, ed è entrato al contempo a far parte dell’organizzazione di Agenzia Italia. L’acquisizione di Trebi permette ad Agenzia Italia di rafforzare la propria centralità per il mercato italiano del leasing e del noleggio, affiancando ai servizi di business process outsourcing, l’offerta software del principale operatore del settore.

“La mission della nostra Divisione Bpo - sottolinea Alessandro Fracassi, amministratore delegato di Gruppo MutuiOnline - è supportare nel lungo periodo le istituzioni finanziarie clienti nell’innovare e gestire i propri processi ad alto valore aggiunto con piattaforme operative, normative e tecnologiche d’eccellenza, e vogliamo farlo costruendo e sviluppando un ecosistema di aziende leader nel proprio settore, gestite con approccio imprenditoriale. L’acquisizione odierna si inserisce con piena coerenza in questo progetto: alla forte posizione e competenza di Agenzia Italia nel mercato dei servizi per società di leasing e di noleggio, aggiungiamo oggi le soluzioni tecnologiche di Trebi, leader IT nel medesimo settore, costituendo un polo di eccellenza che potrà offrire ai clienti soluzioni sempre più integrate, innovative e flessibili. Al tempo stesso, l’ingresso di Trebi alza il tasso di competenze e capacità di realizzazione di progetti IT, già cifra caratteristica della Divisione, e ci permette di accogliere nel nostro Gruppo un’ulteriore storia imprenditoriale italiana di successo”.

Soddisfatto anche Daniele Da Lozzo, presidente di Agenzia Italia: “Diamo il benvenuto nel Gruppo ai colleghi di Trebi, la cui professionalità conosciamo e apprezziamo da tempo. Siamo felici di iniziare un nuovo percorso insieme, consapevoli che l’unione delle nostre competenze ci permetterà di servire sempre meglio la clientela nel settore del leasing e del noleggio, con un approccio costantemente orientato alla centralità dei clienti e dei loro bisogni”.

Gli fa eco Nicola Bruno, fondatore e socio venditore di Trebi: “Ringraziamo Agenzia Italia ed il Gruppo MutuiOnline per aver riconosciuto in Trebi il partner ideale per le loro sfide nei servizi finanziari. Con questa operazione abbiamo garantito la continuazione della nostra storia di successi nel leasing e in altri prodotti finanziari ed, al contempo, garantito un futuro di sicure riuscite a tutti i nostri collaboratori che tanto hanno dato alla nostra storia”.

“Sono convinto - aggiunge Francesco De Lisi, già direttore generale e ora amministratore delegato di Trebi - che l’acquisizione di Trebi da parte di Agenzia Italia del Gruppo MutuiOnline, costituisca la migliore collocazione possibile per il futuro di Trebi. La fusione delle competenze di due leader di mercato, quelle IT per Trebi e quelle di BPO per Agenzia Italia, hanno portato alla nascita di una realtà che giocherà un ruolo di game changer sul mercato del leasing, del noleggio e di altri prodotti finanziari. In sintesi, saremo in grado di supportare a 360° tutte le necessità degli operatori di mercato”. Nell’operazione, Gruppo MutuiOnline e Agenzia Italia sono state assistite da BE Partner in qualità di advisor finanziario, nonché dallo Studio Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners e dallo Studio Morpurgo quali advisor legali. I soci di Trebi sono stati assistiti da Klecha & Co in qualità di advisor finanziario, da EY S.p.A. come advisor per due diligence contabile e da Osborne Clarke quale advisor legale.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 86 record
03/04/2025
Ecco quello che ha detto il Presidente Usa: bugie, prepotenza e nazionalismo cieco
Donald Trump ha presentato la nuova ondata di dazi come una “missione patriottica” per rip...
03/04/2025
Trump scatena una guerra commerciale globale: tutti i dazi Paese per Paese
Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha annunciato l’introduzione immediata di u...
02/04/2025
Mercati globali in tensione: Borse europee in calo e oro ai massimi storici
Le Borse europee archiviano un’altra seduta sottotono, zavorrate dai timori per nuove tens...
02/04/2025
Osservatorio CRIF: il settore del mobile tra calo della domanda e incognita dazi USA
Il settore del mobile, osservato speciale dell’Osservatorio CRIF sulle imprese, si conferm...
02/04/2025
Bollette, pronto il bonus extra da 200 euro: ecco chi lo riceverà e come arriverà
L’Arera ha fissato le regole per il nuovo contributo straordinario destinato a milioni di ...
02/04/2025
Confindustria rivede al ribasso le stime sul PIL 2025: l’Italia rallenta tra dazi e incertezza globale
L’economia italiana rallenta e le stime di crescita per il prossimo anno vengono nuovament...
Trovati 86 record
  • Intesa Nov 24 720