Gran Bretagna: Rishi Sunak si aggiudica la leadership conservatrice e si insedia a Downing Street

- di: Redazione
 
Rishi Sunak è il nuovo primo ministro britannico, dopo avere vinto la corsa alla leadership conservatrice. Una vittoria che farà diventare l'ex ministro del Tesoro del governo Johnson il primo premier britannico di colore e anche il terzo inquilino di Downing Street in un anno. Un record.
La vittoria di Sunak è diventata automatica nel momento che è diventato l'unico candidato, dopo che questa mattina la sua unica rivale, Penny Mordaut, si è ritirata, forse con la prospettiva di entrare nel prossimo governo.

Gran Bretagna: Rishi Sunak è il nuovo premier

Rishi Sunak raccoglierà l'ingombrante eredità di Liz Truss - che lo aveva sconfitto nella corsa alla leadership conservatrice, dopo le dimissioni di Johnson -, che ha lasciato il suo incarico travolta dalle critiche per il suo piano di tagli alle tasse, che, a detta degli analisti, era privo delle coperture. La presentazione del piano, nel giro di poche ore, aveva gettato nel panico i mercati, mandando a picco la sterlina. A niente è valso, per salvarsi il posto, il licenziamento del ministro Kwarteng, ideatore del piano, perché era stata già abbandonata dal partito, peraltro dato in crollo verticale nei sondaggi, nettamente staccato dai laburisti. Liz Truss è rimasta in carica per soli 45 giorni, altro record, ma in negativo.

Sunak ha 42 anni, è nato a Southampton, sulla costa meridionale dell'Inghilterra, da genitori di origine indiana, entrambi nati nell'Africa orientale. È cresciuto in una famiglia della classe media, suo padre medico di famiglia e sua madre farmacista, dai quali dice di avere ereditato l'etica del duro lavoro. Durante la sua campagna elettorale ha sempre ricordato la sua giovinezza, dicendo di essere ''cresciuto lavorando in negozio, consegnando medicinali" o ''come cameriere al ristorante indiano in fondo alla strada''. Ha anche spesso ricordato i sacrifici del suoi genitori, che hanno risparmiato per mandarlo a studiare al Winchester College, uno dei collegi più costosi ed esclusivi della Gran Bretagna.

Dopo il liceo, Sunak ha studiato politica, filosofia ed economia all'Università di Oxford, ottenendo quindi un dottorato alla Stanford University. Lavorando per la banca d'investimento Goldman Sachs, come gestore di hedge fund, ha vissuto due anni negli Stati Uniti, dove ha incontrato sua moglie, Akshata Murty. La coppia ha due figlie.
Akshata Murty è la figlia del miliardario fondatore del gigante tecnologico indiano Infosys e la coppia vale 730 milioni di sterline, secondo la Sunday Times Rich List.
Nel corso della campagna per la Brexit è stato tra i sostenitori dell'uscita del Regno Unito dall'Ue.
Ha ricoperto diversi incarichi ministeriali fino a essere nominato Cancelliere dello Scacchiere - cioè ministro del Tesoro - da Johnson nel febbraio 2020, poco prima che la pandemia colpisse. In disaccordo con le politiche di Johnson, si è dimesso quale mese fa.
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2023
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli