Gran Bretagna: volano i prezzi degli alimentari, i britannici rinunciano al budino di Natale

- di: Redazione
 
L'aumento dei prezzi dei generi alimentari in Gran Bretagna vola, sfiorando il + 15 % rispetto ad un anno fa. L'inflazione dei supermercati nel Regno Unito è aumentata vertiginosamente sforando il 15%, secondo le rilevazioni di Kantar Worldpanel, una agenzia specializzata nell'analisi delle tematiche del consumo.

Gran Bretagna: volano i prezzi degli alimentari

Sulla base delle rilevazioni, la ''bolletta'' per i generi alimentari è aumentata in media di 682 sterline all'anno se non si modificano le abitudini o, più semplicemente, se si decide di non far acquisti.
I prezzi stanno aumentando più rapidamente per articoli come margarina, latte e cibo per cani, riferisce Kantar, secondo cui, comunque, è ancora troppo presto per pensare di imporre un tetto ai prezzi. Poco più di un quarto di tutte le famiglie (27%) coinvolte nella ricerca afferma di avere difficoltà finanziarie, il doppio della percentuale che era stata registrata in uno studio condotto lo scoro anno. Nove famiglie su dieci sostengono che i prezzi più elevati di cibo e bevande sono una delle principali preoccupazioni, seconda solo alle bollette energetiche.

Un altro elemento che gli analisti considerano, in questo periodo, è quello relativo alle vendite degli articoli legati ad Hallowen, che hanno registrato una forte contrazione.
Così come al centro di molti commenti è il dato relativo al calo, in queste settimane, di oltre il 32 % di acquisti dei tradizionali budini di Natale. In proposito Claer Barret, giornalista del Financial Times, specializzata nelle problematiche dei consumatori e commentatrice anche per per televisioni e radio, parlando appunto di questa spcialità molto cara ai britannici, ha twittato che ''mentre l'inflazione dei prezzi dei generi alimentari raggiunge nuovi record'', in questo periodo dello scorso anno ''due milioni di persone ne avevano già comprato uno, ma le vendite sono calate del 33% su base annua. Quest'anno il Natale sarà molto diverso''.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 26 record
Pagina
3
20/12/2024
François Bayrou, incaricato di formare il nuovo governo francese, ha dichiarato di voler i...
20/12/2024
L’eco delle parole di Volodymyr Zelensky a Bruxelles risuona come un monito: “Putin è pazz...
19/12/2024
Il presidente della federazione russa Vladimir Putin è ottimista circa il raggiungimento d...
19/12/2024
L’intervento di Viktor Orbán al pre-vertice dei Patrioti non è passato inosservato.
19/12/2024
Bank of Japan, la banca centrale del Giappone, mantiene invariati allo 0,25% i tassi di ri...
Trovati 26 record
Pagina
3
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli