Gran Bretagna: migliaia di datori di lavoro aumentano gli stipendi più bassi, superando il salario minimo
- di: David Lewis
Certo non contribuisce a cambiare radicalmente in meglio la vita, dalla sera alla mattina, ma per centinaia di migliaia di lavoratori del Regno Unito che ora percepiscono un salario minimo arriva un aumento del 10%. A patto che il loro datore di lavoro - e sono già tantissimi - abbia aderito al programma volontario di salario minimo reale.
Secondo la Living Wage Foundation, che si batte appunto da un salario dignitoso per tutti i lavoratori, l'aumento da 10,90 a 12 sterline l’ora, per le aree che non ricadono in quella di Londra (dove l'aumento è maggiore), sarebbe un’ ''ancora di salvezza'' per coloro che hanno una bassa retribuzione e che si trovano, quotidianamente, a combattere i duri colpi di una inflazione non ancora sconfitta.
Questo istituto prevede che i datori di lavoro possono scegliere di pagare il salario dignitoso reale, superiore a quello minimo stabilito dal governo.
Gran Bretagna: migliaia di datori di lavoro aumentano gli stipendi più bassi, superando il salario minimo
Anche se qualche azienda, comunque, ha già detto che c'è un limite a quanto può spendere in più per i dipendenti.
I datori di lavoro che aderiscono al programma istituito dall’organizzazione benefica Living Wage Foundation si impegnano a pagare il proprio personale a un tasso che rifletta ciò di cui l’organizzazione benefica ritiene che le persone abbiano bisogno per coprire i costi quotidiani. Insomma, qualcosa che renda dignitosa la retribuzione.
Guardando le tabelle, l'aumento è di 1,58 sterline all'ora in più rispetto al salario minimo stabilito dal governo, il salario minimo nazionale di 10,42 sterline l’ora per le persone di età superiore ai 23 anni.
Un regime retributivo diverso è previsto per chi lavora a Londra e che vedrà la retribuzione aumentare da 11,95 a 13,15 sterline all'ora, sempre che il datore di lavoro abbia aderito al programma.
Moltiplicando l'aumento e facendo qualche conto, secondo la fondazione, un lavoratore a tempo pieno cui verrà riconosciuto il diverso trattamento economica percepirà, grazie al nuovo salario minimo reale, 3.081 sterline all’anno in più rispetto a qualcuno che percepisce con l’attuale minimo fissato dal governo. Andrà meglio per chi lavora a Londra, che si metterà in tasca 5.323 sterline, sempre su base annua. Al programma hanno aderito circa 14.000 datori di lavoro, a beneficio di oltre 460.000 lavoratori, secondo la fondazione.
Alla Living Wage Foundation c'è soddisfazione per il fatto che un numero record di datori di lavoro stanno aderendo al programma, ma non si può essere soddisfatti sapendo che ci sono ancora 3,5 milioni di persone che il costo della vita ha mandato realmente in crisi.
La direttrice della Fondazione, Katherine Chapman, in proposito ha detto che ''i lavoratori a bassa retribuzione continuano a lottare ostinatamente con prezzi elevati perché spendono una quota maggiore del loro budget in cibo ed energia". A supporto di questa tesi, la Fondazione afferma che la metà dei lavoratori sottopagati del Regno Unito stanno peggio rispetto a un anno fa, molti dei quali utilizzano i banchi alimentari e restano indietro con le bollette domestiche.