Il Governo dà luce verde sulla privatizzazione di ITA Airways

- di: Redazione
 
Il Consiglio dei ministri, nel corso della sua riunione odierna, ha deciso di dare luce verde all'iter di privatizzazione della compagnia aerea ITA Airways, in vista della sua privatizzazione.
L'annuncio - che peraltro era atteso - è stato dato dal ministro all'Economia Daniele Franco nel corso della conferenza stampa, dopo la riunione dell'esecutivo, in cui è stato anche dato il via all'iter per la riforma della Giustizia.

Il Governo dà l'ok alla privatizzazione di ITA Airways

Ora per il governo, che è azionista unico di ITA Airways, comincia il percorso per trovare il partner migliore per la compagnia. Il ministero dell'Economia, che condurrà la ricerca dei potenziali partner e, quindi, le relative trattative, dovrà vagliare la congruità delle offerte formali e la fattibilità di un piano industriale che dia le massime garanzie.

Il ministro Franco ha detto che saranno rispettate le normali procedure previste per operazioni come quella per la cessione della compagnia, passando per una offerta pubblica o vendita diretta. Al momento il governo non ha una agenda ''temporale'', come ha detto Franco, confermando sostanzialmente che l'operazione non è condizionata da motivi d'urgenza.

I candidati ce ne sono già: nelle scorse settimana è arrivata la manifestazione di interesse di Msc group, con Lufthansa come partner commerciale. Altre offerte dovrebbero arrivare a breve da Delta Airlines, colosso americano del trasporto aereo, e da due fondi internazionali.
Il ministro Franco ha anche chiarito che inizialmente il Ministero dell'Economia e Finanza manterra solo una quota minoritaria, che successivamente potrebbe essere venduta.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 31 record
Pagina
1
20/12/2024
Garante privacy: 15 milioni di sanzione per OpenAI e campagna informativa obbligatoria
20/12/2024
L’Istat, in collaborazione con l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR), ha...
20/12/2024
La Commissione Europea ha annunciato l’erogazione di 351,9 milioni di euro all’Italia per ...
20/12/2024
C'è grande attesa per il verdetto del processo Open Arms.
20/12/2024
Il Cipess ha dato il via libera a un importante pacchetto di interventi per la ricostruzio...
Trovati 31 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli