• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Il governo in Masseria: Meloni in collegamento, Conte domenica, il Forum di Vespa accende il dibattito su AI e politica

- di: Cristina Volpe Rinonapoli
 
Il governo in Masseria: Meloni in collegamento, Conte domenica, il Forum di Vespa accende il dibattito su AI e politica

Prende il via oggi alle 15 la quinta edizione del “Forum in Masseria”, la rassegna di politica, economia e attualità promossa da Bruno Vespa e organizzata da Comin & Partners nella Masseria Li Reni a Manduria, in Puglia. Un appuntamento che, negli anni, ha guadagnato centralità nel panorama del dibattito pubblico nazionale, offrendo un’arena di confronto tra governo, opposizioni, imprenditoria e accademia.

Il governo in Masseria: Meloni in collegamento, Conte domenica, il Forum di Vespa accende il dibattito su AI e politica

L’apertura sarà dedicata a un confronto sulle sfide dell’industria italiana, con al centro l’impatto dell’intelligenza artificiale e la transizione energetica, due dei temi chiave dell’edizione 2025. La presidente del Consiglio Giorgia Meloni interverrà nel pomeriggio in collegamento, subito dopo un dialogo introduttivo tra Vespa e l’ex commissario europeo Paolo Gentiloni.

Una rappresentanza istituzionale trasversale e compatta
Il Forum vede la partecipazione di numerosi ministri e rappresentanti del governo. Tra i più attesi figurano il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani, il titolare del Viminale Matteo Piantedosi, il ministro delle Imprese Adolfo Urso, quello dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin, la ministra del Lavoro Marina Calderone, il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara, quello dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, il sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato, il viceministro della Giustizia Francesco Paolo Sisto e il viceministro dell’Economia Maurizio Leo. L’appuntamento si presenta quindi come un vero e proprio “ritiro” del governo, utile a ridefinire priorità e strategie in vista della nuova stagione politica e parlamentare.

L’Europa al centro, con Fitto e le sfide comunitarie
Nella giornata di sabato è previsto l’intervento di Raffaele Fitto, vicepresidente della Commissione europea, che affronterà il nodo delle riforme comunitarie e il ruolo dell’Italia nell’assetto dell’Unione nel dopo voto europeo. La presenza istituzionale europea contribuirà ad arricchire il confronto in chiave transnazionale, in un momento in cui le dinamiche geopolitiche — tra guerra in Ucraina, tensioni in Medio Oriente e sfide ambientali — impongono un forte ripensamento del posizionamento italiano e della capacità di attrarre investimenti e innovazione.

Le opposizioni in chiusura, con Conte protagonista
Il Forum si concluderà domenica con uno spazio dedicato alle opposizioni. Protagonista dell’ultimo giorno sarà il leader del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte, intervistato da Vespa. Un’occasione attesa per misurare il confronto tra visioni alternative di Paese, in un contesto che mantiene un equilibrio tra politica attiva, rappresentanza imprenditoriale e mondo dell’università. Il dialogo con Conte chiuderà idealmente un weekend denso di riflessioni e scenari, che guardano a un’Italia chiamata a rafforzare la propria posizione in un contesto globale sempre più instabile.

Il mondo dell’impresa tra AI, digitale e transizione
Oltre alla politica, il Forum ospita anche figure di primo piano dell’imprenditoria italiana e internazionale. Tra loro, il presidente e amministratore delegato di Bmw Italia Massimiliano Di Silvestre, il numero uno di Siemens Italia Floriano Masoero, l’amministratore delegato di Nextchem (gruppo Maire) Fabio Fritelli, Pasquale Frega di Philip Morris Italia, l’AD di Fastweb e Vodafone Walter Renna, Giorgio Busnelli di Amazon Italia. Accanto a loro anche Ettore Prandini, presidente di Coldiretti, Alessandra Ricci (Sace), Paola Severino (Sna) e altri esponenti del mondo delle imprese e delle professioni. L’insieme dei panel previsti — undici in totale — intende offrire un quadro ampio dei cambiamenti in atto, dal digitale alla sostenibilità, fino all’evoluzione delle competenze nel mercato del lavoro.

Un format che si consolida tra Sud e Centro Italia

Il Forum in Masseria si è affermato come uno degli spazi più rilevanti per il confronto politico e culturale in Italia. Nato nel cuore della Puglia, a Manduria, si è progressivamente allargato con una “Winter Edition” che si svolge alle Terme di Saturnia, in Toscana. La scelta dei luoghi, non casuale, rafforza l’idea di un dialogo radicato nei territori, ma con una proiezione nazionale e internazionale. Vespa, con la sua formula che mescola racconto, confronto diretto e presenza di ospiti d’eccezione, punta anche quest’anno a catalizzare l’attenzione del sistema politico-mediatico. La tre giorni in Masseria si configura dunque come un’occasione privilegiata per definire nuove visioni, reti di alleanze e strategie operative per i mesi a venire.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 41 record
Pagina
4
14/01/2026
Valeria Fedeli, una vita pubblica
Italia Informa registra la scomparsa di Valeria Fedeli, sindacalista ed ex ministra dell’I...
14/01/2026
Question time alla Camera: sicurezza, energia e sanità, oggi alle 15
Oggi alle 15 la Camera torna al centro dell’agenda politica con il question time in dirett...
14/01/2026
Trump alza la posta in Iran: “aiuti in arrivo”, tariffe e raid
Trump incoraggia i manifestanti iraniani e annuncia dazi del 25% su chi fa affari con Tehe...
14/01/2026
Francia nel 2025: per la prima volta più morti che nati
In Francia per la prima volta dal Dopoguerra il 2025 registra un saldo naturale negativo: ...
14/01/2026
Trump a testa bassa contro Powell: “O è corrotto o è incompetente”
Trump attacca il capo della Fed definendolo “corrotto o incompetente” mentre il Dipartimen...
13/01/2026
Midterm Usa, l’assalto di Trump alla macchina del voto
Voto per posta nel mirino, collegi ridisegnati e liste degli elettori sotto pressione: per...
Trovati 41 record
Pagina
4
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia