• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Giuli ad Atreju alza il tono: “I cani abbaiano, la carovana passa”

- di: Cristina Volpe Rinonapoli
 
Giuli ad Atreju alza il tono: “I cani abbaiano, la carovana passa”

Al termine del dibattito “Pasolini e Mishima: poeti fuori dagli schemi”, ieri sera ad Atreju, il ministro della Cultura Alessandro Giuli ha replicato alle contestazioni arrivate negli ultimi giorni, in particolare dopo il caso esploso alla fiera “Più libri più liberi”. «Agli attacchi della sinistra rispondiamo con un detto arabo: i cani abbaiano, la carovana passa», ha dichiarato, scegliendo una formula che ha subito catalizzato l’attenzione dei presenti.

Giuli ad Atreju alza il tono: “I cani abbaiano, la carovana passa”

La polemica era nata dopo la difesa, da parte del ministro, della presenza di una casa editrice contestata all’interno della fiera dell’editoria indipendente. Giuli aveva sostenuto la necessità di non sottrarsi al dibattito pubblico, respingendo richieste di esclusione o censura. Una linea che ha generato reazioni politiche e culturali, proseguite per tutta la settimana. Ad Atreju, il ministro ha scelto di ribadire questo indirizzo, impostando il proprio intervento su un punto fermo: non cedere al rumore polemico.

Un pubblico favorevole e una comunicazione identitaria

La cornice della manifestazione politica ha rappresentato un contesto favorevole per una risposta più netta. Il pubblico ha accolto le parole del ministro con consenso immediato, confermando la sintonia con una linea comunicativa che punta sull’identità e sulla rivendicazione del ruolo culturale come spazio da presidiare. Giuli ha insistito anche sull’idea che “la censura sia una forma di rinuncia”, suggerendo che la dialettica culturale richiede un confronto aperto, anche in presenza di posizioni controverse.

Opposizioni pronte a riaprire il caso in Parlamento

Le reazioni politiche non si sono fatte attendere. Fonti dell’opposizione confermano che le dichiarazioni del ministro saranno al centro di nuove iniziative parlamentari, con richieste di chiarimento sul perimetro degli interventi del ministero in materia di editoria e pluralismo culturale. Il dibattito, già acceso nei giorni scorsi, è destinato a riaccendersi con maggiore intensità.

L’impatto sul clima politico e culturale
L’uscita di ieri sera segna un ulteriore passo nell’evoluzione del profilo pubblico di Giuli, impegnato a definire una linea culturale del governo basata sul rifiuto della “cultura della cancellazione” e sulla difesa del pluralismo anche nelle sue forme più controverse. Una posizione che, in un contesto segnato da tensioni sulla legge di bilancio e da diversi dossier aperti, si intreccia con la ricerca di coesione interna alla maggioranza e con la volontà di marcare una presenza politica più riconoscibile.

Il dibattito da oggi sulle pagine politiche
Con l’intervento ad Atreju, la polemica passa ora dal palco alla discussione istituzionale. Le posizioni espresse dal ministro aprono un nuovo fronte di confronto tra governo e opposizioni: un tema che, da oggi, trova spazio stabile nel dibattito politico e nel lavoro parlamentare.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 34 record
Pagina
4
05/12/2025
Informazioni, editori contro le big tech: l’Italia teme il black out
Editori italiani in allarme: pubblicità in fuga, contenuti saccheggiati e tasse minime per...
05/12/2025
Trattori in rotta su Bruxelles: il 18 dicembre sfida sulla Pac
Il 18 dicembre migliaia di agricoltori con i trattori raggiungeranno Bruxelles. Pac a risc...
05/12/2025
Inchiesta Mogherini, l’onda si allarga sul Collegio d’Europa
L’inchiesta EPPO su Federica Mogherini si allarga: perquisizioni, nuovi indagati e accuse ...
05/12/2025
Merz, le pensioni e la fragile “maggioranza del cancelliere”
Merz punta alla maggioranza del cancelliere sulla riforma pensionistica tedesca tra ribell...
05/12/2025
Hegseth nel vortice: nuovi raid, Signal-gate e media contro Pentagono
Nuovo strike su un presunto narcoscafo, accuse di “kill-them-all” e uso improprio di Signa...
Trovati 34 record
Pagina
4
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720