Giornata mondiale del cane: una vacanza outdoor con i nostri amici a quattro zampe

- di: Barbara Leone
 
Quando si ha un cane uno dei nodi da sciogliere è: come farò ad andare in vacanza? Fortunatamente da alcuni anni sono moltissime le strutture pet-friendly, che non solo li accolgono volentieri ma molto spesso mettono anche a disposizione una serie di servizi e coccole tutte per loro. Ragion per cui non ci sono scuse: viaggiare con il nostro amico a quattro zampe si può. Ed è bellissimo. La soluzione migliore, ed anche una delle più gettonate, è sicuramente il campeggio, che garantisce ampi spazi all’aria aperta perfetti per far scorazzare il nostro cane oltre ad una serie di servizi creati ad hoc per loro e, ovviamente, per noi. In occasione della Giornata Mondiale del Cane che si celebra proprio oggi, proponiamo una selezione di location ideali per una vacanza a tutta coda elaborata da Pitchup.com, piattaforma di instant booking per le vacanze outdoor leader in Europa che propone le più belle strutture di camping e glamping per un turismo sostenibile, a stretto contatto con la natura ma senza rinunciare al comfort.

Giornata mondiale del cane 2022

La piattaforma sottolinea come il crescente interesse per le vacanze en plein air, testimoniato da numeri sempre più rilevanti, confermi il bisogno di un turismo più libero, autentico, sostenibile e a misura di animali. Ecco alcuni dati: le prenotazioni su Pitchup.com dall’Italia sono aumentate del 166% rispetto allo scorso anno e del 35% rispetto al 2019. Quelle dei camping e glamping italiani sono cresciute addirittura del 220% rispetto allo scorso anno. Ed i clic sul filtro “cani ammessi” sono aumentati del 44% rispetto al 2019. Da nord a sud c’è solo l’imbarazzo della scelta.

In Liguria, ad esempio, Pitchup.com ci segnala l’Agricampeggio Ca’ Romeo. Questa struttura a conduzione familiare è comodamente ubicata a metà strada tra il borgo medievale di Sarzana e la costa, ed è quindi perfetta sia per godere delle bellezze delle spiagge della Costa Apuana che per abbandonarsi alla pace del contesto rurale in cui è immersa visitando, perché no, anche i deliziosi borghi circostanti. Inoltre dispone di una serie di servizi per godersi il meglio della vita all’aria aperta, tra cui una doccia e una piscina entrambe all’aperto per rinfrescarsi accompagnati dal canto degli uccelli. Scendendo in Toscana troviamo il Campeggio Maremma Sans Souci. Immerso in una lussureggiante pineta marittima della Maremma, e con una tradizione di ospitalità di oltre 50 anni, questo Campeggio è la base perfetta per esplorare le attrazioni della zona e le più belle spiagge toscane.

In primo luogo offre accesso diretto alla sua spiaggia privata, se ciò non bastasse si trova a soli tre chilometri dalla popolare località balneare di Castiglione della Pescaia. Inoltre è a due passi dalla riserva naturale Diaccia Botrona, tra Castiglione della Pescaia e Grosseto, ed è anche molto vicino ai suggestivi siti archeologici di Pitigliano e alle sorgenti di Massa Marittima. Una zona perfetta per rilassarsi ma anche per osservare la meravigliosa fauna selvatica che la popola. Nella vicina Umbria, invece, c’è il Camping Il Collaccio, un pittoresco e ben attrezzato campeggio abbarbicato tra le dolci colline umbre e situato sui terreni di un’ex azienda agricola, appena ad ovest del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

La struttura offre facile accesso alle escursioni e alle sessioni di arrampicata del parco nazionale, nonché avventure all'aria aperta come trekking, parapendio, deltaplano, rafting e canyoning. Con 100.000 metri quadrati di verde e vista sulla Valnerina, si potranno sicuramente fare lunghe passeggiate col nostro amico a quattro zampe nell’area del campeggio che si sviluppa intorno alla casa in pietra di Casale Grande, ristrutturata per contenere il bar, il negozio, la trattoria e la reception. Andando più a sud, più precisamente in Campania, Pitchup.com ci segnala il Villaggio Campeggio Santa Fortunata, una struttura a conduzione familiare situata in una tranquilla zona collinare a un paio di chilometri dalle spiagge, i negozi e i ristoranti di una fra le più popolari località turistiche campane.

La posizione di cui gode è incantevole, avvolta com’è da una lussureggiante vegetazione di ulivi, limoni e querce a cui sono stati aggiunti alcuni pratici tocchi di classe, tra cui la deliziosa cucina del ristorante con vista sul mare e il mini market per avere sempre a disposizione spuntini, bevande e altro. Il favoloso panorama fa sicuramente venire voglia di immergersi nelle limpide acque della Costiera Amalfitana, mentre per i più pigri c’è una comoda piscina all’aperto circondata da una terrazza con ombrelloni e lettini impreziosita da una rilassante zona solarium sulla scogliera. Vale la pena di ricordare che la struttura si trova in un’ottima posizione per raggiungere comodamente diverse località della Costiera Amalfitana, quindi dopo aver girovagato per le stradine di Sorrento si potranno visitare le più famose e suggestive bellezze partenopee: da Napoli a Positano, passando per Capri, Pompei fino alle avventurose escursioni sul Vesuvio. Infine la Sicilia, ove Pitchup.com consiglia il Camping Flintstones Park.

Tantissima vegetazione in loco, sabbia fine e dorata soli cinque minuti a piedi, pace e relax: sono questi i pilastri del Camping Flintstones Park a Ragusa. Sguazzare nella piscina della struttura scolpita nella pietra o passeggiare tra le dune diventeranno due piacevoli abitudini, dopo aver trascorso la giornata stesi al sole al Lido Bruca, che si trova a soli 300 metri. Spostandosi verso nord, è possibile fare un salto a Scicli, meta molto apprezzata da scrittori, artisti e in generale da tutti gli appassionati di architettura barocca, strade, palazzi e chiese antiche. Oltre ad essere patrimonio dell’umanità Unesco, Scicli è stata anche il set della famosa serie tv “Il commissario Montalbano”, insieme alle rovine di un’antica fabbrica di mattoni, Fornace Penna, che si trova a soli 10 minuti. La struttura offre ai suoi ospiti un’atmosfera tranquilla e accoglie a braccia aperte i cani; inoltre, dispone di ottimi servizi, tra cui bagni e docce con acqua calda e un attrezzatissimo dog park.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli