Giappone: timidi segnali di ripresa della spesa delle famiglie

- di: Redazione
 
La spesa delle famiglie giapponesi ad aprile è aumentata per la prima volta in 14 mesi rispetto all'anno precedente. Lo attestano i dati ufficializzati oggi, anche se, ad avviso degli analisti, la crescita tiepida ha mostrato che i consumatori sono rimasti riluttanti a tornare a spendere, a fronte del rialzo dei prezzi.

Giappone: timidi segnali di ripresa della spesa delle famiglie

La spesa dei consumatori è aumentata dello 0,5% ad aprile rispetto all'anno precedente, secondo i dati del Ministero degli affari interni. Questo valore era leggermente inferiore alla previsione mediana del mercato per un aumento dello 0,6%. Su base mensile destagionalizzata, la spesa è scesa dell’1,2%, rispetto ad un aumento stimato dello 0,2%.

Il rallentamento dei consumi privati è fonte di preoccupazione per i politici che cercano di raggiungere una crescita economica sostenuta sostenuta da salari solidi e inflazione duratura, che sono prerequisiti per la normalizzazione della politica monetaria.

Mentre la spesa per istruzione, abbigliamento e calzature è aumentata ad aprile, la spesa per cibo, intrattenimento e servizi pubblici è diminuita, come hanno mostrato i dati del governo.
Dati separati pubblicati mercoledì hanno mostrato che le retribuzioni regolari del Giappone nel mese di aprile sono aumentate al ritmo più veloce in quasi tre decenni, ma che i salari adeguati all'inflazione sono rimasti deboli, estendendo una serie record di 25 mesi consecutivi di calo.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 19 record
Pagina
4
29/12/2024
Il recente aumento della disoccupazione in Francia sta destando preoccupazioni sia tra i c...
Trovati 19 record
Pagina
4
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli