FS Research Centre: il 77% degli italiani in viaggio ogni giorno

- di: Daniele Minuti
 

I dati analizzati nell'ultimo anno dal FS Research Centre, centro analisi e ricerche del Gruppo Ferrovie dello Stato, mostrano che gli italiani in viaggio nei giorni feriali sono circa 35 milioni (il 77% della popolazione), con quelli in viaggio nei festivi che ammontano a 34 milioni (74%), per una distanza complessiva di circa 47 chilometri nel primo caso e di 50 chilometri nel secondo.
Il lavoro svolto dal centro e citato dall'AD Luigi Ferraris, in occasione del seminario sull'intelligence economica tenuto la scorsa settimana presso la Luiss di Roma, evidenziano inoltre viaggiano di più gli italiani residenti in province non capoluogo di regione (più del 95% si muove su strada, la quota restante in ferrovia con lo 0,3% in aereo.


FS Research Centre: il 77% degli italiani in viaggio ogni giorno

 

Un'analisi condotta sui dati generati dalla rete Vodafone, sulla base di circa 23 milioni di SIM per 30 miliardi di posizioni giornaliere referenziate e mappando la mobilità grazie al lavoro svolto con Vodafone Business e la startup innovativa Motion Analytica, reso possibile dal piattaforma FS di Geospatial data intelligence.
Infografica FS - Vodafone

 

La nota di FS News spiega: "Secondo i dati elaborati da FS Research, ogni viaggiatore nell’ultimo anno ha effettuato mediamente due spostamenti e mezzo al giorno (indicativamente, uno spostamento primario di andata e ritorno e un ulteriore spostamento in diversi casi). Dallo studio emerge, inoltre, che le province non capoluogo di Regione presentano tassi di mobilità superiori alle altre, verosimilmente per le minori opportunità presenti nei territori che richiedono maggiori spostamenti giornalieri per lavoro e studio, oltre che per altre necessità. In termini di distanze percorse, ad esempio, gli utenti che vivono in Basilicata e nelle regioni del centro Italia che affacciano sull’Adriatico (ad eccezione della Puglia) si caratterizzano per un maggior numero di chilometri percorsi al giorno".

Per quel che riguarda le stazioni ferroviarie, dai dati relativi al mese di aprile 2023 si nota come quella di Roma Termini abbia visto transitare 8,9 milioni di persone (seguita da Milano Centrale e Napoli Centrale, rispettivamente con 7,3 milioni e 5,5 milioni di persone). Lo snodo della capitale, anche a marzo si è confermata quella col maggior tempo di permanenze medio per viaggiatore (31 minuti).

Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli