• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Findomestic: "Intenzioni d'acquisto degli italiani in crescita ma persistono incertezze"

- di: Barbara Bizzarri
 
Findomestic: 'Intenzioni d'acquisto degli italiani in crescita ma persistono incertezze'

Le intenzioni d’acquisto degli italiani segnano un aumento del 5,1% per i prossimi tre mesi, confermando una tendenza positiva già osservata a luglio (+4,1%) e recuperando parte del terreno perso dopo il minimo biennale registrato lo scorso giugno. Questo è quanto emerge dall’Osservatorio mensile Findomestic di agosto. Tuttavia, nonostante il miglioramento, solo tre italiani su dieci considerano oggi un momento favorevole per fare acquisti, frenati dalle persistenti preoccupazioni economiche e dall’incertezza generale del contesto attuale.

Findomestic: "Intenzioni d'acquisto degli italiani in crescita ma persistono incertezze"

Secondo Claudio Bardazzi, responsabile dell’Osservatorio Findomestic, "Oltre il 60% del nostro campione continua, ormai da quasi due anni, a identificare l’inflazione come principale preoccupazione, con ripercussioni sulla propensione agli acquisti. Nonostante i segnali di ripresa dei redditi, le condizioni economiche restano difficili per il 39% delle famiglie, e nel 53% dei casi non si riesce a risparmiare nulla a fine mese".

Mobilità sostenibile e ripresa degli elettrodomestici

Nel contesto di ritorno agli spostamenti quotidiani casa-lavoro, emerge un crescente interesse verso mezzi di trasporto più sostenibili. Le intenzioni di acquisto di monopattini elettrici sono aumentate dell'80% nell'ultimo mese, compensando il crollo del 40% registrato a luglio. Anche le e-bike vedono un incremento significativo (+37%). Parallelamente, cresce la propensione all’acquisto di motoveicoli (+25,2%), mentre l’interesse per le auto nuove mostra un incremento più contenuto (+1,7%). In controtendenza, il mercato delle auto usate segna una flessione del 19,6%, sebbene, nei primi sette mesi dell’anno, il comparto della mobilità abbia registrato un aumento complessivo del 9,9%.

Per quanto riguarda il mercato della casa, si osserva una ripresa nelle intenzioni di acquisto di piccoli e grandi elettrodomestici, rispettivamente in crescita del 9,1% e del 30,5%, dopo aver toccato i minimi dell’ultimo anno. Anche il settore della tecnologia mostra segnali positivi, con aumenti nelle intenzioni di acquisto per tablet (+29,8%), PC (+12,5%), telefonia (+8,6%) e TV (+9,9%).

Ristrutturazioni e tecnologia in ripresa, segnali contrastanti per l’efficienza energetica

Il comparto delle ristrutturazioni continua a recuperare terreno (+16,9%), così come le intenzioni di acquisto per caldaie (+51%), impianti fotovoltaici (+10,7%), infissi (+9,8%) e mobili (+6,5%). Tuttavia, non tutte le tecnologie legate all’efficienza energetica mostrano segni di crescita: le pompe di calore vedono un calo del 3,4%, mentre gli impianti di isolamento termico scendono del 10,9%.

Infine, dopo il periodo estivo, cala la propensione a programmare nuovi viaggi (-6,9%), mentre si registra una rinnovata voglia di fare sport, con un aumento del 12% nelle intenzioni di acquisto di abbigliamento e attrezzature sportive.

Nonostante il recupero delle intenzioni d’acquisto, l’incertezza economica continua a influenzare le decisioni di spesa degli italiani. L'inflazione e le difficoltà nel risparmio limitano la ripresa dei consumi, pur evidenziando settori in forte ripresa, come la mobilità sostenibile e la tecnologia. In questo scenario, il miglioramento delle condizioni economiche e un contesto più stabile saranno determinanti per sostenere una crescita più robusta nei prossimi mesi.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 120 record
15/01/2026
Cina, avanzo commerciale record: 1.189 miliardi nel 2025
Nel 2025 la Cina registra un avanzo commerciale record di 1.189 miliardi di dollari: expor...
15/01/2026
Produzione industriale, l’Italia riparte davvero? Istat: +1,5% a novembre 2025
Un segnale atteso, e per molti versi decisivo, arriva dai numeri Istat: a novembre 2025 la...
15/01/2026
Mps e Grana Padano: plafond da “500 milioni” per credito alla filiera Dop
Mps e Consorzio tutela Grana Padano rafforzano la collaborazione a sostegno del comparto a...
15/01/2026
Clima incandescente sull’accordo UE-Mercosur
Firma in Paraguay, voto a Strasburgo e proteste dei trattori: l’accordo UE-Mercosur divide...
15/01/2026
Gedi nel mirino: Antenna Group punta al controllo totale
Trattativa per l’acquisizione di Gedi da parte di Antenna Group: occupazione, indipendenza...
15/01/2026
Rottamazione quinquies e tributi locali: la verità è che non si sa
IMU, TARI, bollo e multe: la rottamazione locale non è automatica. Cosa prevede la manovra...
Trovati 120 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia