Nella foto, Olivier Francois, FIAT CEO and Stellantis CMO
Dopo la recente presentazione dell’elettrica Fiat 600e, la Casa del Lingotto amplia la sua offerta con la nuova Fiat 600 Hybrid. Questa nuova variante verrà proposta sul mercato nel corso del prossimo anno.
La versione ibrida della 600 sfrutta un powertrain MHEV “P2” che abbina un 1.2 litri benzina tre cilindri da 100 CV a un motore elettrico compatto, alimentato da una batteria da 48V. L’unità elettrica da 21 kW è integrata nel cambio doppia frizione a 6 rapporti. Secondo i primi dati diffusi, ancora da omologare, la vettura scatta da 0 a 100 km/h in circa 11 secondi.
Fiat 600 Hybrid: uscita, prezzi e prestazioni del nuovo SUV ibrido
La batteria che alimenta il motore elettrico recupera l’energia nelle fasi di decelerazione o di veleggiamento, mentre l’accensione del tre cilindri avviene grazie al supporto di un motore elettrico BSG che garantisce la massima silenziosità e una transizione fluida nella gestione dei due motori. Rispetto ad un motore a benzina tradizionale, questo sistema ibrido permette di abbassare fino al 15% di emissioni di CO2 che risultano stimate tra 110 e 114 g di CO2 (dati ancora in fase di omologazione). La vettura offre anche la possibilità di muoversi in modalità 100% elettrica in determinate situazioni: ad esempio, è possibile viaggiare a zero emissioni a una velocità inferiore a 30 km/h, arrivando fino a 1 km di autonomia, mantenendo una guida regolare. Si viaggia senza emettere emissioni nocive anche quando si rilascia il pedale dell'acceleratore in condizioni di veleggio e in discesa. È possibile anche utilizzare la funzione e-creeping, che consente di effettuare una serie di brevi movimenti in elettrico senza pressione sull'acceleratore, come nel traffico. In più, la vettura può essere parcheggiata sfruttando anche la modalità elettrica. Le dimensioni sono le medesime rispetto alla 600e: 4,17 metri di lunghezza e 1,52 di altezza, mentre il bagagliaio passa da 360 a 385 litri, grazie alle minori dimensioni della batteria.
La Nuova Fiat 600 Hybrid offre ai suoi clienti due pacchetti di servizi connessi: Connect One e Connect PLUS. Focalizzato soprattutto sulle esigenze di sicurezza, Connect ONE, già incluso con l'acquisto del veicolo, offre sia servizi di assistenza e di chiamata di emergenza, ma anche preziose informazioni fornendo dati mensili sullo stato di salute della vettura. Il pack Connect PLUS è pensato per rendere più confortevole l'esperienza di guida sia a bordo che da remoto. Comprende servizi di navigazione, funzionalità per gestire da remoto il veicolo tramite l'app FIAT, per monitorare lo stile di guida e altro ancora. Fra le proposte è inclusa una novità rilevante: il Trip Report. Con questa funzionalità è possibile analizzare le abitudini di guida e migliorare l'impatto sui consumi, valutando il loro impatto ambientale e l'impatto del proprio stile di guida sulla salute del veicolo.
La gamma si divide in due allestimenti, rispettivamente denominati “La Prima” e semplicemente “Fiat 600 Hybrid”. La versione “La Prima” offre una dotazione più ricca che comprende anche ADAS di Livello 2, mentre la variante entry-level si riconosce per i sedili in tessuto riciclato con dettagli bianchi e la fascia del cruscotto in plastica nera opaca. La nuova Fiat 600 Hybrid sarà disponibile nel corso del 2024 a partire da 24.950 euro, ma sfruttando l’offerta di lancio il listino scende a 19.950 euro in caso di rottamazione e finanziamento. I dati omologati saranno diffusi nei prossimi giorni.