• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Ferragosto rovente, bollino rosso in 16 città e milioni in viaggio

- di: Cristina Volpe Rinonapoli
 
Ferragosto rovente, bollino rosso in 16 città e milioni in viaggio

Ferragosto 2025 sarà ricordato come uno dei più caldi degli ultimi decenni. Secondo i bollettini del Ministero della Salute, sedici città italiane sono in bollino rosso per il caldo estremo, con temperature che in alcune aree interne del Centro-Sud superano già i 40 gradi. Le condizioni meteorologiche sono aggravate da un tasso di umidità elevato, che aumenta la percezione del calore e il rischio di colpi di calore. L’allerta riguarda in particolare anziani, bambini, persone con patologie croniche e lavoratori esposti all’aperto. Le autorità raccomandano di evitare attività fisica intensa nelle ore centrali, idratarsi frequentemente e consumare pasti leggeri.

Ferragosto rovente, bollino rosso in 16 città e milioni in viaggio

Sulle strade italiane si prevede un esodo record: oltre 12 milioni di veicoli in movimento tra oggi e domani, con picchi di traffico già dalle prime ore del mattino in uscita dalle principali città. Autostrade per l’Italia segnala code e rallentamenti soprattutto lungo le direttrici verso il mare e la montagna. In molte tratte si viaggia a passo d’uomo, e in alcune zone i tempi di percorrenza sono raddoppiati. Le autorità invitano a programmare le partenze nelle prime ore del giorno o in serata per ridurre l’esposizione al caldo e limitare il rischio di incidenti dovuti alla stanchezza.

Il turismo non conosce crisi

Assoturismo stima per il ponte di Ferragosto 12,4 milioni di pernottamenti e una spesa complessiva di 1,8 miliardi di euro. Le località costiere, dalle isole alla Riviera Adriatica, registrano il tutto esaurito, così come molte città d’arte e borghi dell’entroterra. La domanda elevata ha portato a un aumento medio dei prezzi del 7% rispetto allo scorso anno. Alberghi e ristoranti si preparano a gestire flussi intensi, mentre operatori balneari e guide turistiche parlano di “stagione da record”, favorita anche dal bel tempo stabile che durerà per tutto il ponte.

Misure straordinarie e assistenza
In molte città sono stati attivati piani di assistenza per le persone più fragili. Volontari e operatori sanitari distribuiscono acqua nelle piazze e nei mercati, mentre alcune amministrazioni hanno disposto l’apertura straordinaria di centri climatizzati dove anziani e famiglie possono trovare ristoro. Alcuni comuni hanno organizzato pattuglie miste di polizia locale e protezione civile per controllare le zone più frequentate e prestare soccorso in caso di malori.

Rischi e prevenzione

Il caldo eccessivo non è soltanto un disagio: può provocare gravi conseguenze sulla salute. I medici avvertono che i sintomi di un colpo di calore – vertigini, nausea, confusione mentale – richiedono un intervento immediato. Si raccomanda di non lasciare mai bambini o animali in auto, neppure per pochi minuti, e di proteggere la pelle con creme solari ad alta protezione. In agricoltura e nei cantieri edili, le organizzazioni sindacali chiedono di sospendere o ridurre le attività nelle ore più calde per evitare malori tra i lavoratori.

Uno sguardo ai prossimi giorni
Secondo i meteorologi, l’ondata di calore dovrebbe attenuarsi solo dopo Ferragosto, quando correnti più fresche in arrivo dal Nord Europa porteranno un calo delle temperature, prima al Nord e poi nel resto del Paese. Fino ad allora, però, l’Italia dovrà fare i conti con un clima rovente e un flusso turistico senza precedenti, in un fine settimana che metterà alla prova sia la resistenza fisica dei cittadini sia la capacità organizzativa delle città.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 26 record
Pagina
1
05/12/2025
Putin rilancia: Donbass o lo prendiamo con la forza
Putin ribadisce che il Donbass dovrà diventare russo, Trump allenta le sanzioni su Lukoil....
05/12/2025
Pace disarmata e disarmante, l’azzardo morale della Cei
Con una Nota Pastorale diffusa oggi, Conferenza episcopale italiana invita a “educare a un...
05/12/2025
Giovani in fuga dall’Italia: 630mila via in 13 anni
Dal 2011 al 2024 oltre 630mila giovani italiani hanno lasciato il Paese. Rapporto CNEL 202...
04/12/2025
Natale e Capodanno spingono il turismo: 4 milioni di arrivi dall’estero
Ministero del Turismo ed ENIT: impatto economico di 3,5 miliardi tra dicembre e gennaio
04/12/2025
Rimborsi pedaggio 2026: come cambia l’autostrada
Dal 2026 scattano i rimborsi pedaggio autostradale per cantieri e blocchi traffico. Regole...
Trovati 26 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720