Fastweb: nel primo semestre crescono ricavi, base clienti e margini

- di: Redazione
 

Continua la crescita di Fastweb a livello di clienti, ricavi e margini anche nel primo semestre del 2024, in cui sono stati registrati risultati che consolidano la posizione di leadership del Gruppo nel settore grazie a una strategia che si fonda su innovazione, sviluppo di soluzioni a valore aggiunto per aziende e PA che fanno leva sul cloud, oltre che un processo di diversificazione.

Fastweb: nel primo semestre crescono ricavi, base clienti e margini

Sono 301.000 i nuovi clienti complessivi guadagnati nei segmenti dei servizi di accesso fisso, mobile e wholesale (+4% su base semestrale), con la base clienti fissa (retail e wholesale) è cresciuta del 5% su base annua a 3,3 milioni di clienti.

I ricavi totali di Fastweb si attestano a 1.340 milioni di euro (+7% rispetto al primo semestre del 2023) con EBITDA in salita del 5%, a 417 milioni di euro (EBITDAaL a 392 milioni di euro, +6%)

Con 2.312.000 clienti residenziali che al 30 giugno 2024 hanno attivato un servizio di connettività a banda ultralarga Fastweb conferma il proprio impegno nell’attività costante di migrazione dei propri clienti verso le tecnologie più performanti. Oltre il 90% della base clienti (+2.3 p.p dall’88% del primo semestre 2023) usufruisce di una connessione con performance da 100 Mbs fino a 2,5 Gigabit.

Molto positivo l'andamento del segmento mobile che prosegue la sua crescita a doppia cifra con 3,7 milioni di SIM attive (+11%). La quota dei clienti "convergenti" che adottano servizi mobili assieme a quelli fissi rappresenta il 43% della customer base di Fastweb (+1.4 p.p. rispetto ai sei mesi del 2023). Al 30 giugno la rete 5G mobile di Fastweb, la più estesa e performante in Italia, copre il 74% del territorio nazionale, (+ 5 p.p. rispetto al primo semestre 2023). Nei primi 6 mesi dell’anno la Business Unit Consumer ha totalizzato ricavi per 578 milioni di euro.

Le sottoscrizioni al servizio energia lanciato lo scorso aprile sono state superiori alle previsioni a riprova della validità di una proposizione di valore trasparente e semplice, che consente alle famiglie di pianificare la propria spesa energetica senza sorprese in bolletta.

Positivi anche i risultati raggiunti della divisione Wholesale, sempre più centrale nella strategia della società. Il numero di linee a banda ultralarga fornite agli altri operatori nazionali sale a 778.000, con un aumento di ben il 46% rispetto al semestre dell’anno precedente grazie alla forte richiesta di connettività da parte di operatori terzi e nuovi entranti. In crescita nel primo semestre anche i ricavi che si attestano a 183 milioni di euro, in aumento del 27% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Anche la Business Unit Enterprise registra ottime performance, con ricavi in crescita che si attestano a 579 milioni di euro nel semestre (+10% rispetto al primo semestre 2023), un incremento guidato dall’offerta di soluzioni avanzate in Cloud, Edge Computing e di sicurezza informatica a supporto della trasformazione digitale delle imprese e delle pubbliche amministrazioni.

Anche nel corso del primo semestre, Fastweb conferma il proprio primato negli investimenti che si attestano a 307 milioni di euro, (+3%) pari al 23% dei ricavi.

Dati eccellenti raggiunti sotto la guida dell'Amministratore Delegato Walter Renna (nella foto), che è stato nominato da Swisscom come CEO della nuova realtà nata dalla fusione fra Fastweb e Vodafone Italia (approvazione prevista entro il primo trimestre del 2025).

Renna ha così commentato: "Sono profondamente onorato e sinceramente grato per la fiducia che Swisscom ha riposto in me. Nel mio nuovo ruolo, mi impegnerò a valorizzare le persone, che ritengo essere l'asset più prezioso di qualsiasi azienda. Per assicurare il successo di questa iniziativa, sarà fondamentale concentrarsi sull'integrazione di due organizzazioni, culture e valori, che insieme possono liberare un potenziale straordinario".

Notizie della stesso argomento
Trovati 70 record
Pagina
4
30/07/2024
Investindustrial: via libera alla fusione tra Sammontana e Forno d'Asolo
30/07/2024
CRAI: prosegue il percorso di sviluppo tracciato dal piano CraiFutura
30/07/2024
EssilorLuxottica: accordo per l’acquisizione di Optical Investment Group
30/07/2024
NextGeo: investimento da 8 milioni di dollari per l'acquisto di nuovi sistemi ROV
30/07/2024
BNL BNP Paribas supporta la partecipazione delle imprese ai Piani Transizione 4.0 e 5.0
30/07/2024
Mimit: firmato accordo per trasferimento delle attività del sito di Bagnoli della Rosandra...
Trovati 70 record
Pagina
4
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli