Export, Tajani apre oggi a Milano la Conferenza nazionale: focus su internazionalizzazione e imprese

- di: Matteo Borrelli
 

Prende il via oggi, presso l’Università Bocconi, la seconda edizione della Conferenza nazionale sull’export e sull’internazionalizzazione delle imprese, appuntamento centrale per il mondo economico e diplomatico italiano. Ad aprire i lavori è il ministro degli Esteri Antonio Tajani, che ha voluto portare l’evento a Milano, epicentro dell’economia nazionale, per rafforzare il confronto diretto tra istituzioni, rete diplomatica e sistema imprenditoriale.

Export, Tajani apre oggi a Milano la Conferenza nazionale

“Questa Conferenza è un’occasione per sostenere le nostre aziende nell’affrontare le sfide del contesto globale, in un quadro geopolitico sempre più complesso. L’obiettivo è promuovere una risposta coordinata del Sistema Italia, favorendo l’ingresso delle nostre imprese nei mercati esteri e stimolando la crescita delle comunità locali”, ha dichiarato Tajani.

Oltre 700 incontri bilaterali e nuove opportunità

Con oltre 700 incontri già programmati tra ambasciatori italiani e rappresentanti delle imprese, la Conferenza mira a costruire un dialogo operativo per esplorare nuove opportunità di investimento e internazionalizzazione. I lavori proseguiranno nelle prossime settimane, con 1.800 ulteriori appuntamenti, anche in formato digitale, per approfondire le potenzialità dei mercati stranieri e accompagnare le aziende italiane in percorsi di crescita globale.

Siglati nuovi accordi strategici

Tra i punti centrali dell’evento, la firma di un protocollo d’intesa tra Farnesina, ICE Agenzia e Borsa Italiana. L’accordo punta a rafforzare il sostegno alle imprese italiane, fornendo strumenti più efficaci per affrontare i mercati internazionali. In parallelo, sarà siglato un accordo con la Fondazione Bracco per la promozione della lingua e della cultura scientifica italiana nelle scuole all’estero, in un’ottica di valorizzazione del soft power culturale del Paese.

“OpportunItalia”: accelerazione dell’export

Durante la giornata, verrà annunciato il lancio di “OpportunItalia: dove l’eccellenza italiana genera crescita”, un programma coordinato da ICE e Farnesina volto ad accelerare l’export. Il progetto mira a generare nuovi contatti commerciali, offrendo alle imprese italiane un canale diretto per promuovere i propri prodotti nei mercati internazionali.

Imprese, finanza e istituzioni a confronto

Alla Conferenza partecipano figure di spicco del mondo imprenditoriale e istituzionale: dal viceministro delle Imprese e del Made in Italy Valentino Valentini al presidente di Confindustria Emanuele Orsini, fino al presidente dell’Abi Antonio Patuelli. Presente anche il rettore della Bocconi, Francesco Billari, insieme ai vertici delle principali associazioni di categoria e rappresentanti dei grandi gruppi industriali italiani.

Focus su Milano-Cortina 2026

La sessione conclusiva sarà dedicata ai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano-Cortina 2026, evento chiave per promuovere l’eccellenza italiana a livello internazionale. L’attenzione sarà posta sulle opportunità economiche e commerciali connesse alla grande manifestazione, in particolare nei settori delle infrastrutture, della tecnologia e dello sport.

A margine dei lavori, si svolgeranno incontri diretti tra ambasciatori e imprese, offrendo un momento di confronto operativo sulle strategie di ingresso nei mercati esteri. La giornata si chiuderà con l’impegno condiviso di rafforzare la proiezione internazionale delle aziende italiane, in un contesto globale che richiede sinergia, visione e competitività.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 77 record
16/12/2024
Antonio Patuelli, presidente dell’ABI ha sottolineato come la riduzione dei tassi di inter...
16/12/2024
La Legge di Bilancio 2025 introduce due importanti misure volte a sostenere le famiglie it...
16/12/2024
Duro attacco a Mario Draghi da parte di Alberto Bagnai, responsabile economico e vicecapog...
16/12/2024
Negli ultimi anni, l’Inps ha consolidato il suo ruolo nel contrasto alle fragilità lavorat...
16/12/2024
Azimut Holding ha annunciato il completamento della partnership strategica tra la sua cont...
16/12/2024
“Se l’Ue emettesse debito congiuntamente potrebbe creare uno spazio fiscale aggiuntivo da ...
Trovati 77 record
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli