Le entrate pubblicitarie mondiali nel 2021 toccheranno i 749 miliardi di dollari

- di: Brian Green
 
La spesa pubblicitaria globale riprenderà la sua corsa, dopo la pandemia, ancora più velocemente di quanto previsto in precedenza. Lo sostiene, nel suo rapporto periodico, GroupM secondo cui le entrate pubblicitarie mondiali saliranno del 19% a 749 miliardi di dollari nel 2021 (dal calcolo è stata esclusa la pubblicità politica negli Stati Uniti). A dicembre, la società aveva previsto un aumento del 12% per quest'anno. L'anno scorso, la spesa pubblicitaria globale è scesa del 3,5% a 628 miliardi di dollari.
Per il 2021, tuttavia, secondo GroupM, le entrate cresceranno del 24% nel Regno Unito e in Brasile, del 23% in Cina e del 17% negli Stati Uniti, compresa la pubblicità politica. Per quanto riguarda l'Italia, il comparto, che lo scorso anno aveva registrato un arretramento del 10,4 per cento, nel 2021 riprenderà a marciare, con un incremento del 7,5 per cento, con un mercato che si assesterà intorno agli 8,5 miliardi di euro.

L'aumento delle entrate pubblicitarie riflette soprattutto quelle dei colossi digitali come Amazon, Google e Facebook. Dalla fine dell'anno scorso, gli inserzionisti hanno aumentato le loro spese presso le società di media digitali per raggiungere i consumatori che si stanno abituando a fare acquisti e divorare contenuti e TV online.
Un aumento del numero di piccole imprese avviate durante la pandemia, molte delle quali solo digitali, sta probabilmente alimentando anche la crescita della spesa pubblicitaria virtuale, poiché è più probabile che queste aziende investano nelle loro operazioni e annunci online.

Anche la categoria della TV connessa trarrà vantaggio dalle mutevoli abitudini di consumo, ha affermato GroupM nel suo rapporto. La spesa pubblicitaria globale nella TV connessa è sulla buona strada per crescere del 25% a 16 miliardi di dollari quest'anno e raggiungerà i 31 miliardi di dollari a livello globale entro il 2026, secondo il rapporto.
Un aumento dello streaming e dei prodotti digitali dei giganti mondiali della vendita di annunci sta rendendo possibile ai marchi di eseguire più accordi pubblicitari globali con meno player.
L'anno scorso, i primi cinque venditori di annunci pubblicitari - Google, Facebook, Amazon, Alibaba e ByteDance - hanno generato 296 miliardi di dollari di entrate pubblicitarie, il 46% della spesa pubblicitaria globale, secondo il rapporto. Dieci anni prima, i primi cinque venditori di annunci raccoglievano solo il 17% della spesa pubblicitaria globale.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 75 record
Pagina
10
29/11/2024
Lo stabilimento di Alanno di Alfasigma compie 40 anni.
28/11/2024
Decreto fiscale: via libera dal Senato, la Camera inizia l'esame
28/11/2024
Il Black Friday si conferma come uno degli appuntamenti commerciali più attesi dell'anno.
28/11/2024
La Divisione IMI Corporate & Investment Banking di Intesa Sanpaolo ha avviato ufficialment...
28/11/2024
La crescita del mercato dei pagamenti digitali sta trasformando radicalmente l’ecosistema ...
28/11/2024
Nel 2024, il Pil del Sud è previsto in aumento dello 0,9%, rispetto allo 0,7% del resto de...
Trovati 75 record
Pagina
10
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli