Eni: Versalis lancia i progetti "Bag to Bag" e "Liner to Liner"
- di: Daniele Minuti

Versalis, società chimica del Gruppo Eni, prosegue nel suo impegno a sostegno della sostenibilità legato a operazioni di riciclaggio e uso consapevole di materiali riciclati grazie all'annuncio di due progetti.
Eni: Versalis lancia due progetti per recupero e riciclo imballaggi in plastica
La società ha infatti lanciato le iniziative chiamate "Bag to Bag" e "Liner to Liner", con cui punta a "creare un circuito virtuoso finalizzato al recupero e riciclo dei sacchi industriali di imballaggio in polietilene".
Il primo dei due è stato già avviato negli stabilimenti di Ragusa e Ferrara (e presto sarà operativo in quello di Brindisi e presso le controllate a Dunkerque e Oberhausen) ed è legato all'uso di sacchi realizzati con il 50% di materiale riciclato, interamente riciclabili. "Liner to Liner" invece è sviluppato e applicabile principalmente nel sito di Brindisi, con i rivestimenti interni dei container inviati a riciclo e trasformati in nuovi, contenenti il 50% di plastica riciclata, per essere poi riutilizzati nel sito. Sarà possibile poi creare un circolo virtuoso a filiera corta di uso, raccolta, riciclo e produzione di Liner grazie alla selezione di aziende di riciclo sul territorio.
Versalis ogni anno utilizza circa 1250 tonnellate di sacchi e 175 tonnellate di Liner: i due progetti porteranno quindi a tagliare il consumo di materia prima vergine del 50% per entrambi, con un calo rilevante anche per quanto riguarda l'anidride carbonica.