Eni-Sonatrach: importante scoperta ad olio e gas associato in Algeria

- di: Daniele Minuti
 
Eni e Sonatrach, azienda di stato in Algeria, hanno annunciato di aver effettuato una rilevante scoperta ad olio e gas associato nella concezzione Zemlet el Arbim situata nel bacino del Berkine Nord, nel deserto algerino.

Eni e Sonatrach: importante scoperta ad olio e gas in Algeria

Come specificato dal comunicato ufficiale, la concessione è operata dalla joint venture fra le due realtà (49% per Eni e 51% per Sonatrach) e la scoperta in questione ammonta, secondo le previsioni preliminari, per risorse di circa 140 milioni di barili di olio on location.

Le società hanno già annunciato che saranno avviato degli studi e analisi specifici in modo da rendere più veloce l'inizio della fase di produzione, il tutto reso possibile da uno sviluppo fast-track il cui avvio è attualmente previsto nel terzo trimestre dell'anno in corso.

La nota ufficiale rilasciata da Eni recita: "Il pozzo esplorativo che ha portato alla scoperta è stato perforato sul prospetto esplorativo HDLE, localizzato a 15 km dal centro di trattamento di Bir Rebaa Nord (BRN). HDLE-1 ha scoperto olio leggero nei livelli arenacei Triassici della formazione Tagi incontrando 26 metri di spessore netto mineralizzato con eccellenti proprietà petrofisiche. Durante il test di produzione il pozzo ha erogato 7000 barili/giorno di olio e 140.000 metri cubi/giorno di gas associato. Il pozzo HDLE-1 è il primo pozzo della nuova campagna esplorativa che prevede la perforazione di 5 pozzi nelle concessioni del Berkine Nord. La scoperta sarà oggetto di un programma di delineazione accelerato che prevede la perforazione di un secondo pozzo, HDLE-2, a partire da aprile 2022 per testare il potenziale addizionale della struttura che si estende anche nella concessione adiacente di Sif Fatima 2, anch’essa operata da Eni (50%) in JV con Sonatrach (50%)".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 31 record
Pagina
2
22/12/2024
Re Carlo III ha recentemente rassicurato il pubblico sulle sue condizioni di salute, dichi...
21/12/2024
Gli Stati Uniti hanno evitato per un soffio uno shutdown governativo che avrebbe paralizza...
20/12/2024
Gaza: Antony Blinken parla, i suoi toni morbidi celano la pressione americana su uno scena...
20/12/2024
I riflettori si sono accesi sul premier ungherese Viktor Orban, al termine del semestre di...
20/12/2024
La rivalità tra Stati Uniti e Cina si intensifica, trasformandosi in una battaglia a colpi...
20/12/2024
François Bayrou, incaricato di formare il nuovo governo francese, ha dichiarato di voler i...
Trovati 31 record
Pagina
2
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli