• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Eni, primo trimestre 2021: risultati deludenti, ma Descalzi sorride

- di: Redazione
 
Eni, primo trimestre 2021: risultati deludenti, ma Descalzi sorride
Mostra una grande soddisfazione ed un’enorme fiducia nel futuro l’amministratore delegato di Eni, Claudio Descalzi, commentando i risultati del gruppo nel primo trimestre del 2021. Lo fa parlando di "una robusta ripresa dei risultati, in particolare del settore E&P e nella chimica" e di un "miglioramento del quadro pandemico ed economico a livello globale che ci consente di guardare con ottimismo ai prossimi mesi".

In effetti sarebbe difficile attendersi un discorso di diverso profilo da parte di Descalzi, che deve fare il suo "mestiere" spandendo a piene mani ottimismo. Però l’ad di Eni sembra non prendere nemmeno in considerazione il fatto che i risultati del primo trimestre siano stati inferiori alle attese, penalizzando i titolo, che venerdì 30 aprile, data in cui sono usciti i risultati trimestrali,  ha perso il 2,67 per cento, a 9,93 euro.

Un segnale inequivocabile che i vertici di Eni dovrebbero tenere nella giusta considerazione perché sembra volere riportare il gigante energetico italiano con i piedi per terra, "consigliandogli" di non volare troppo alto, nel timore di brusche cadute. In ogni caso il primo trimestre del 2021 si è chiuso con un utile operativo adjusted di 1,32 miliardi di euro, a fronte di un utile netto adjusted di 270 milioni di euro.

Che è cinque volte quello dello stesso periodo del 2020, ma con evidenti differenze legate all’emergenza socio-sanitaria. Tanto è vero che l’utile è tornato a 856 milioni, rispetto alla perdita di 2,92 miliardi dello scorso anno.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 113 record
Pagina
3
22/12/2025
Antitrust, maxi multa a Apple: 98 milioni per abuso posizione dominante sull'App Store
Antitrust, maxi multa a Apple: 98 milioni per abuso posizione dominante sull'App Store
22/12/2025
Fiumicino vola, ma l'Italia sceglie di scendere
C’è un’immagine che racconta meglio di molte analisi lo stato delle scelte industriali del...
22/12/2025
Saipem vola in Qatar: maxi commessa da 3,1 miliardi
Saipem conquista in Qatar il pacchetto COMP5 del programma North Field Production Sustaina...
22/12/2025
TIM chiude con le risparmio: conversione, premi e nodo Poste
TIM propone la conversione delle azioni di risparmio in ordinarie con conguaglio in denaro...
22/12/2025
Perché guardare oltre l’S&P 500: il tech cinese che corre
Cloud, intelligenza artificiale ed e-commerce: Alibaba, Baidu, JD.com e Pinduoduo spiegano...
Trovati 113 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720