• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Eni e PETRONAS: intesa per unire le attività in Malesia e Indonesia

- di: Redazione
 
Eni e PETRONAS: intesa per unire le attività in Malesia e Indonesia

Eni e PETRONAS hanno siglato un accordo quadro che dà il via all'istituzione di una nuova società a partecipazione congiunta, che andrà a gestire, in una business combination, gli asset in Malesia e Indonesia.

Eni e PETRONAS: intesa per unire le attività in Malesia e Indonesia

La nuova entità garantirà nel medio termine una produzione sostenibile (principalmente di gas) di 500 kboepd, potendo usufruire di riserve complessive pari a circa 3 miliardi di barili di olio equivalente, con potenziale esplorativo fino a 10 miliardi.

La società verrà costituita e gestita come un'entità autosufficiente dal punto di vista finanziario, con le due parti che hanno concordato le valutazioni degli asset da conferirle con una proporzione di 50:50. La business combination sarà allineata al modello satellitare di Eni, seguendo quanto già visto con le attività Upstream fra Norvegia ed Angola, che hanno portato alla creazione di Var Energy Azule.

L'accordo quadro, firmato a Kuala Lumpur, rappresenta l'allineamento finale raggiunto da Eni e PETRONAS sulla valutazione degli asset rispettivi, fungendo da base per gli accordi fra le due realtà che saranno firmati entro la fine del quarto trimestre del 2025.

Questa firma rappresenta una tappa fondamentale e segna l'allineamento finale raggiunto da Eni e PETRONAS sulla valutazione dei rispettivi asset e costituirà la base per gli accordi finali che Eni e PETRONAS prevedono di firmare entro la fine del quarto trimestre 2025, in seguito al completamento della due diligence finanziaria.

Claudio Descalzi, amministratore delegato di Eni, ha dichiarato: "Questo è un altro passo significativo verso la nuova Società che Eni e PETRONAS hanno concordato di creare in Indonesia e Malesia, generando sinergie in termini di asset, competenze e capacità finanziarie, in un modello di trasformazione che rafforza ulteriormente l'enorme potenziale dei due Paesi. La nuova Società avrà un forte impatto locale sulla produzione di gas, portando ulteriore energia, infrastrutture e occupazione a beneficio sia dell'Indonesia che della Malesia. La nuova Società avrà anche l'opportunità di valorizzare ulteriormente un incredibile portafoglio combinato di circa 1.400 miliardi di metri cubi di potenziale esplorativo aggiuntivo a basso rischio".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 10 record
Pagina
1
04/12/2025
Ets2, il nuovo costo della transizione energetica: per le famiglie rincari fino a 230 euro l’anno
Lo studio Legambiente–Kyoto Club analizza gli effetti economici del sistema europeo sul pr...
04/12/2025
Edison accelera sulle rinnovabili: nel 2026 al via oltre 500 MW di nuovi cantieri
Spinta anche dagli 800 milioni della BEI e da un piano di accumulo idroelettrico nel Sud I...
04/12/2025
Plenitude rileverà Acea Energia: intesa fino a 587 milioni
La società del gruppo Eni supererà gli 11 milioni di clienti in Europa
02/12/2025
ENI avvia in anticipo la Fase 2 del progetto Congo LNG
L’arrivo dell’unità galleggiante di liquefazione Nguya FLNG segna un punto di svolta nella...
01/12/2025
Caro energia 2025: l’analisi di Facile.it svela perché paghiamo di più
L’aumento dei costi energetici pesa ancora sui bilanci familiari.
Trovati 10 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720