Eni: accordo per l'ingresso di KKR nel capitale sociale di Enilive

- di: Redazione
 
Eni e KKR hanno ufficialmente siglato un contratti finalizzato all'ingresso di quest'ultima nel 25% del capitale sociale di Enilive, per un corrispettivo complessivo pari a 2,93 miliardi di euro.

Eni: accordo per l'ingresso di KKR nel capitale sociale di Enilive

La nota ufficiale specifica che la somma sarà corrisposta tramite un aumento di capitale in Enilive riservato a KKR (500 milioni di euro) e l'acquisto di azioni Enilive da Eni a fronte del pagamento di 2,43 miliardi di euro (11,75 miliardi di euro in termini di Equity Value per il 100%).Inoltre, prima del completamento dell'operazione, Eni effettuerà un aumento di capitale di Enilive da 500 milioni, in modo da azzerare la posizione finanziaria netta.

Un'operazione che alimenterà la crescita di Enilive, ottimizzando la struttura del capitale di Eni e riducendone la Posiziona Finaziaria Netta.

Claudio Descalzi, Amministratore delegato di Eni (nella foto), ha commentato: “Questo accordo rappresenta un nuovo e importante passo avanti nella nostra strategia di business legata alla transizione energetica. Enilive, insieme a Plenitude, è fondamentale per il nostro impegno nel fornire soluzioni energetiche decarbonizzate e ridurre progressivamente le emissioni generate dall'uso finale dei nostri prodotti: entrambe le Società hanno incontrato un grande interesse da parte di partner internazionali di primo piano e conseguito valutazioni di mercato importanti, e questo significa che c’è apprezzamento per come stiamo affrontando la transizione energetica. E crediamo che per affrontarla con successo questa sia la strada giusta: creare dei business low o zero carbon che rispondano a una domanda reale ed esistente di prodotti energetici e crescano in modo autonomo, in ragione del successo dei loro modelli e dei loro prodotti. Con il supporto di KKR, Enilive è nelle condizioni di valorizzare i propri ambiziosi piani di crescita e proseguirà nell’offerta di soluzioni reali e scalabili, legate alla transizione energetica”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 75 record
Pagina
1
02/12/2024
Il più recente rapporto Eurobarometro evidenza che la fiducia nell’Unione Europea ha raggi...
02/12/2024
Il 2024 è stato un anno complesso ma significativo per i comparti produttivi rappresentati...
02/12/2024
La spesa pubblica italiana per la Difesa fa discutere: per alcuni pacifisti è eccessiva e ...
02/12/2024
Benché in crescita, i numeri dell’Inps sfatano il mito della fuga dei pensionati italiani ...
Trovati 75 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli