Eni: Coral-Sul FLNG pronta a salpare per il Mozambico

- di: Daniele Minuti
 
Eni ha tenuto la cerimonia di battesimo di Coral Sul FLNG, il primo impianto GNL galleggiante che salperà verso il bacino di Rovuma, al largo del Mozambico, nell'ambito del ruolo dell'azienda come Operatore Delegato e per conto dei partner di Area 4.

Eni: Coral-Sul FLNG pronta a salpare per il Mozambico

L'evento si è svolto presso i cantieri navali di Samsung Heavy Industries a Geoje, in Corea del Sud, alla presenza di S. E. Filipe Jacinto Nyusi, Presidente della Repubblica del Mozambico, e S. E. Moon Jae-in, presidente della Repubblica di Corea. La FLNG verrà ora rimorchiata e ancorata nel bacino di Rovuma con l'inizio della produzione stimato per il secondo semestre del 2022, in cui accrescerà la disponibilità del gas in un mercato competitivo.

La costruzione dell'impianto è iniziata nel 2018 e il progetto Coral South punta a portare introiti importanti per il paese oltre a creare oltre 800 nuovi posti di lavoro. Al suo arrivo nelle acque del Mozambico, verrà avviata la campagna di installazione (ormeggio e allacciamento ad una profondità d'acqua di circa 2.000 metri tramite 20 linee di ormeggio per un peso complessivo di 9.000 tonnellate).

Stefano Maione, Direttore Sviluppo, Operazioni e Efficienza Energetica di Eni, ha dichiarato: "La Coral Sul FLNG è un'impresa ingegneristica di altissimo livello per il know-how le e tecnologie di costruzione utilizzate. È in linea con l’avvio dello sviluppo delle risorse di gas mozambicane, anch’esse di primissima qualità. Il progetto si inserisce pienamente nella strategia di transizione energetica di Eni, e nel percorso verso un futuro energetico decarbonizzato, in cui il gas svolge un ruolo essenziale di transizione".

Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli